Blogger Widgets

martedì 8 maggio 2012

Home » » Minecraft (PC/XBOX360) - La nostra Recensione

Minecraft (PC/XBOX360) - La nostra Recensione

Dopo l'enorme successo riscosso nel corso degli anni, il titolo Mojang arriva su Xbox 360 con un porting egregiamente sviluppato da 4J Studios. Il gioco vi mette nelle mani un vero e proprio Editor/Mondo dove poter realizzare ogni cosa (o quasi) vi passi per la testa, ma si parte con poco: materie prime per costruire degli utensili ed un rifugio per sopravvivere durante la notte, momento nel quale il paesaggio brulica di mostri per niente amichevoli. Ogni tramonto si presenta come un traguardo per una nuova scoperta: un nuovo materiale oppure un nuovo oggetto che ci aiuterà nella nostra avventura. I blocchi posso essere usati come semplice materia "edilizia" oppure possono essere assemblati sul nostro banco da lavoro, previa costruzione, per creare ogni tipo di cosa.




Asce, spade e archi sono solo pochi e basilari esempi di quello che potrete utilizzare in Minecraft, come anche picozze, pale o semplici canne da pesca. Andando avanti nella scoperta di materie rare potrete realizzare utensili più efficienti, armi più forti e armature sempre più resistenti, per non parlare degli oggetti da utilizzare nel mondo che vi circonda come binari o meccanismi elettrici per costruire opere architettoniche impensabili nella realtà.






Parlando dal punto di vista tecnico il gioco si presenta identico alla controparte Pc col suo stile retrò e l'accompagnamento onirico del pianoforte, le uniche aggiunte sono la modalità multiplayer per 2-4 giocatori in split-screen (8 online) ed un sostanzioso tutorial utile per i neofiti del gioco: vi darà modo di prendere mano con i comandi e verrete istruiti sulla creazione di qualche oggetto base. I 113mb e rotti del file contengono QUASI tutto quello che offre la versione originale: difatti la versione XBLA è basata su una build pienamente godibile dal punto di vista dei contenuti, ma lontana dalla miriade di aggiornamenti e novità ricevuti su Pc (v1.2.5.). Mojang promette di lavorare duramente su questa versione, rilasciando update e mod in tempi brevi per far sì che si sviluppi una pulsante community anche su console. La mappatura dei comandi sul Pad è praticamente perfetta e non si sentirà davvero la differenza della combo tastiera/mouse, Minecraft si farà giocare come se fosse stato concepito su 360. Con il tasto A il personaggio salta, B per scartare gli oggetti e i due Bumper per scorrerli. Trigger Destro per scavare e Sinistro per posizionare, X è addetto al crafting ed Y all'apertura dell'inventario.






Tutte queste belle cose a patto che abbiate la pazienza di scavare e scavare e scavare e scavare, magari ore di fila senza trovare niente di utile. Questo è l'unico difetto, o si ama o si odia. Il titolo in questione non è proprio fatto per tutti e se non avete molta fantasia e voglia di esplorare vi annoierete molto presto: non ci saranno quest da completare, terroristi da catturare o galassie da salvare. Il divertimento e la longevità saranno direttamente proporzionali alla vostra voglia di costruire.

8/10

Share this games :

0 commenti:

Posta un commento