Blogger Widgets
Visualizzazione post con etichetta Formula Uno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Formula Uno. Mostra tutti i post

lunedì 19 novembre 2012

F1 Race Stars (PC/PS3/XBOX360) - Il trailer ufficiale di lancio

Disponibile il trailer ufficiale di lancio in italiano per F1 Race Stars, il titolo Codemasters che renderà le gare di Formula 1 ricche di Power-Ups e più divertenti che mai!



mercoledì 7 novembre 2012

PROJECT C.A.R.S.(PC/PS3/XBOX360): Accordo con RUF e nuovi screens

Con l’occasione del raggiunto accordo con RUF, i noti preparatori indipendenti  di automobili Porsche, e poco dopo l’ottimo compleanno del progetto festeggiato nei giorni scorsi grazie al Milione e passa di Euro raccolto dagli oltre 80.000 iscritti presso la piattaforma World of Mass Development, gli sviluppatori Slightly Mad hanno rilasciato l’ennesima build (la 341), contenente correzioni importanti al codice di gioco, e pubblicato contestualmente nuovi screenshoots ingame (almeno così dichiarati) che lasciano veramente ben sperare sulle potenzialità di questo Project C.A.R.S.(Community Assisted Race Sim).
Come l’acronimo stesso spiega, è opportuno ricordare come oltre alla raccolta finanziaria, a seconda della tipologia di account sottoscritto,  gli utenti contribuiscano attivamente alle fasi di sviluppo tramite il forum, meeting  e gare. Chicca finale: la supervisione di Ben Collins, che nel passato vestiva i panni di The Stig nello show britannico Top Gear. Una Garanzia!

A detta dei produttori stessi e tastando il terreno nelle varie communities  il target del prodotto finale consiste nel segmento dei simulatori in diretta concorrenza con mostri sacri del calibro di FM4, GT5, iRACING e GTR2, contrariamente a quanto Slightly Mad ha prodotto fin’ora provenendo dalla realizzazione di titoli più arcade quali NFS  Shift, NFS Shift 2 Unleashed ed il recentissimo Test Drive: Ferrari Legends.
Certo, con questi ultimi, il biglietto da visita onestamente non è dei migliori ma siamo fiduciosi grazie anche alle modalità di gioco inserite, come la carriera che ci farà partire dai Kart fino ad arrivare alle Top Series a scelta discrezionale tra GT, FORMULA 1, RALLY, NASCAR, INDY E PROTOTIPI con l’interessante introduzione della co-op di squadraa due giocatori online. L’argomento licenze e nomi è ancora poco chiaro anche se gli innumerevoli screens presenti in rete non sono incoraggianti.

Concludiamo riportandoVi le ultime voci, sempre più concrete, che vogliono l’uscita del gioco per fine marzo 2013 per XBOX360, PS3, PC e,...gustateVi le immagini.

mercoledì 24 ottobre 2012

F1 Race Stars(PC/PS3/XBOX360) - Disponibile il primo trailer di gioco

Codemasters annuncia oggi il lancio del primo trailer di gioco di F1 RACE STARS, il frenetico e divertente gioco di corse arcade, che includerà tutte le vetture, le squadre e i circuiti ufficiali del campionato mondiale di FORMULA UNO, in una prospettiva assolutamente unica. Attualmente il titolo è in prenotazione e sarà disponibile dal 15 Novembre 2012 (in Italia), mentre oggi è stato rilasciato il primo trailer ufficiale di gioco sul sito: www.F1RaceStars.com.

Nel video, i piloti di F1 RACE STARS affrontano giri della morte, salti incredibili e gallerie, raccogliendo e utilizzando una serie di divertenti potenziamenti per sorpassare o rallentare i propri avversari.

Dai sorpassi sotto i neon di una ruota panoramica a Singapore alle manovre per evitare un Truckasaurus negli Stati Uniti, il video svela come ogni circuito nel gioco si trasformi in uno spettacolare scenario di puro divertimento nel mondo della FORMULA UNO. Tra sorpassi audaci, provocazioni impertinenti e accelerazioni incredibili, guarda i protagonisti di F1 RACE STARS sfrecciare attraverso castelli, foreste e molti altri scenari caratteristici.




A ogni rettilineo, tornante e avvitamento, i giocatori proveranno le straordinarie corse di F1 RACE STARS, mentre saranno impegnati in emozionanti duelli ruota a ruota con tutti i piloti ufficiali del campionato mondiale di FORMULA UNO, per l’occasione trasformati in simpatiche caricature a cui non mancherà una certa personalità. Nella volata verso la bandiera a scacchi, i giocatori possono raccogliere e utilizzare una vasta gamma di potenziamenti, da quelli più fantasiosi ad alcuni ispirati al mondo della FORMULA UNO, tra cui un acquazzone per rallentare il gruppo o il DRS per sorpassare gli avversari, oltre a rilasciare una serie di bolle per intrappolare i rivali! Se la propria auto subisce danni, è possibile attraversare la corsia dei box per una riparazione veloce, mentre una buona varietà di percorsi alternativi, bonus turbo e scorciatoie daranno l’opportunità a tutti i giocatori di passare al comando.

Un’ampia modalità carriera con tre livelli di difficoltà include alcune classiche sfide in stile GRAN PREMIO oltre a una vasta gamma di modalità con obiettivi specifici, tra cui corse contro il tempo, slalom e molte altre ancora. I giocatori possono anche scegliere di affrontare una gara semplice sul proprio circuito preferito o selezionare una prova a tempo per sfidare il cronometro.

Sviluppato appositamente per divertirsi in compagnia di amici e familiari, F1 RACE STARS include gare a schermo condiviso per 4 giocatori e competizioni online per un massimo di 12 giocatori. Gli utenti possono anche sfidarsi partecipando a una vasta gamma di gare a squadre online e offline. Per estendere ulteriormente l’esperienza di gioco, F1 RACE STARS supporterà il servizio RaceNet di Codemasters, il nuovo portale online gratuito per i titoli di Codemasters Racing, che consente di memorizzare tutti i propri dati relativi a gare, rivali e ricompense, oltre a partecipare agli eventi della community di F1 RACE STARS.

F1 RACE STARS sarà disponibile dal 15 Novembre per Xbox 360, PlayStation 3 e Windows PC. Il titolo è stato sviluppato da Codemasters Racing Studios a Birmingham, nel Regno Unito, la stessa sede dove sono nati i celebri titoli, vincitori del premio BAFTA, con licenza ufficiale del campionato di FORMULA UNO, grazie a un accordo esclusivo a livello mondiale con la Formula One World Championship Limited.

martedì 25 settembre 2012

F1 2012 (PC/PS3/XBOX360) - La nostra recensione

Mai come quest'anno il campionato di Formula 1 si sta rivelando combattuto ed appassionante in ogni gara. I tifosi italiani hanno finalmente la soddisfazione di vedere La rossa di Maranello che lotta per la vittoria finale e poco importa se a tenere alta la bandiera del cavallino rampante e' il solo Fernando Alonso. D'altro canto le McLaren di Button ed Hamilton e le RedBull di Vettel e Webber non si risparmiano dando vita ad appassionanti confronti tirati fino all'ultima curva. Sarà in grado il nuovo gioco di Codemasters di rendere appieno questa sensazione ? Vediamo...


Appena inserito il disco di gioco salta subito all'occhio la prima delle grandi differenze che questo Formula 1 2012 ha dentro di se. I menu di caricamento adesso hanno delle slide che invece di snocciolare stats sulle proprie prestazioni spiegano le varie modalità di gioco ed il tutto e' passato dai classici colori rosso, bianco e nero ad un azzurro di base. 
Terminati i caricamenti il gioco ci chiede di scegliere quale sia il livello di difficoltà che vogliamo impostare scegliendolo tra i 4 disponibili. I livelli hanno delle descrizioni abbastanza articolate, ma si riassumono in: principiante, esperto, campione e leggenda. Settiamo il livello Campione e andiamo avanti. Una volta impostata la difficoltà compaiono a schermo i loghi delle tre maggiori scuderie : Ferrari, RedBull e McLaren e il gioco ci chiede di scegliere con quale delle tre vogliamo afrontare il tutorial che lui chiama "Test per giovani piloti". Naturalmente scegliamo la McLaren di Hamilton e siamo pronti a scendere in pista. Finalmente siamo nel box dove il meccanico ci da le ultime indicazioni e ci mette al volante della vettura. Le prove che dovremo superare in questa fase iniziale sono pressochè le stesse di tutti i titoli di guida esistenti sul pianeta. Accelerare e frenare in un determinato spazio, affrontare le curve in un certo modo ed utilizzare le varie funzionalità della vettura, nello specifico Kers e DRS. Come ultima prova ci verrà chiesto di affrontare un giro completo del circuito (la pista di Yas Marina) di Abu Dhabi in un tempo limite. Ogni prova che affronteremo ci darà la possibilità di vincere delle medaglie d'oro, d'argento o di bronzo il cui conteggio al termine della prova determinerà il nostro livello iniziale di pilota. Per poter guidare alcune vetture infatti sarà necessario avere un tot di medaglie d'oro nel proprio carnet. 
Terminato il tutorial ci troviamo davanti al menu principale del gioco e finalmente abbiamo libero accesso a tutte le funzionalità del titolo. Le modalità presenti sono: 

  • Gara Rapida: Che ci consente di scegliere una macchina tra tutte quelle presenti nel mondiale di F1 e correre una singola gara.
  • Multigiocatore: La modalità multiplayer può essere affrontata online, in Lan o a schermo condiviso. Per la modalità online e' (naturalmente) richiesto il Vip Pass che troverete nella confezione originale del gioco oppure potrete acquistare sui vari market delle console. Tra le modalità Multiplayer e' presente anche il campionato Co-op, ovvero sarà possibile affrontare l'intera carriera in compagnia di un amico e guidare entrambe le auto di una singola scuderia fino a vincere il campionato piloti e costruttori. All'interno della scuderia il pilota migliore sarà nominato prima guida mentre l'altro sarà costretto ad essere il gregario dell'amico. Naturalmente ci sarà anche la classica modalità gran premio in cui potremo affrontare un intero week end di gara, dalle prove libere fino alla vittoria finale, confrontandoci con altri utenti sparsi per tutto il mondo. 
  • Carriera: Anche in questo caso troviamo tre diverse tipologie di gioco. Sarà possibile ripetere il "test per giovani piloti" al fine di migliorare i nostri risultati e aumentare il nostro rango, giocare il campionato completo nella modalità Carriera o affrontare la Sfida Campionato. Quest'ultima modalità ci vedrà impegnati in una serie di 10 gare da 5 giri ciascuna. In queste gare dovremo affrontare di volta in volta un'avversario che sceglieremo tra tutti i piloti disponibili e cercare di batterlo per ottenere il suo posto. In questo tipo di gioco non avremo la possibilità di settare la vettura come nella carriera ma potremo impostare un settaggio rapido con più o meno carico areodinamico. Anche le qualifiche saranno ridotte ad 1 solo giro secco nel quale dovremo dare il meglio di noi stessi per ottenere la migliore piazza possibile. Nella modalità carriera completa affronteremo invece tutta la stagione di Formula 1 comprensiva di prove libere, qualifiche divise in tre fasi e gara della quale potremo impostare noi stessi la lunghezza. Il gioco ci permetterà di affrontare 5 stagioni entro le quali dovremo diventare delle vere e proprie leggende.
  • Banco di prova: Questa e' la grande novità di questo F1 2012, una serie di sfide che ci metterà all prova in maniera davvero interessante. Nel time trial dovremo affrontare la ghost car di un giocatore scelto tra tutti  quelli del mondo, sia esso un nostro amico o no. Nel Time attack invece il gioco ci porrà delle sfide di tempo in determinate condizioni . Il Championship mode invece ci vedrà affrontare una gara con altri 7 piloti del mondiale in uno scenario in cui gomme, meteo, concentrazione e benzina saranno determinanti per la vittoria finale. Vincendo queste sfide si otterranno medaglie da aggiungere alla nostra collezione.
  • La Mia F1: Ci consentirà di impostare tutte le nostre preferenze sia di gioco che di gara, di gestire i salvataggi e di controllare le varie statistiche.
Ok le modalità sono interessanti ed i menu anche.....ma il gioco?? E' divertente?? E' fatto bene??

Pad alla mano la sensazione che ci viene restituita e' fantastica. Il controllo della vettura e la gestione di frenate e accelerate e' maniacale e pertanto anche il minimo errore si tramuterà in un testacoda o in una perdita di preziosi secondi. L'IA degli avversari e' stata ulteriormente migliorata (anche se ancora non raggiunge livelli di assoluta eccellenza) e non sarà quindi facile superare chi vi sta davanti a meno che non riusciate ad impostare la manovra in maniera davvero perfetta. Ogni singola staccata sarà per voi un'opportunità di sorpasso o causa di una terribile disfatta. Naturalmente scalando i vari livelli di difficoltà ed attivando più aiuti possibile il gioco vi verrà incontro rendendo l'esperienza molto più "potabile" anche a coloro che non sono fan della simulazione a tutti i costi. All'interno del nostro box sarà sempre viva la sfida con il nostro compagno di scuderia che adesso non starà più passivamente immobile a guardarvi portargli via il posto di prima guida, ma più voi diventerete minacciosi più anche lui si farà competitivo nei vostri confronti.
Graficamente il gioco si attesta su livelli decisamente alti, anche se il motore grafico non presenta enormi cambiamenti rispetto a quello dello scorso anno gia' ottimo. I riflessi sulle vetture sono davvero molto ben fatti e credibili, soprattutto su vetture a "specchio" come le frecce d'argento o le Mercedes.
Purtroppo il gioco non è ancora esente da difetti e si perde in quelle cose che forse dovrebbero essere la base di un gioco di Formula 1. Ad esempio non so se sia stata inserita (ma io non l'ho mai vista) una safety car per gli incidenti più gravi. Volontariamente ho creato un enorme incidente proprio in partenza durante il gran premio d'Australia, ma non si e' vista nessuma macchina a fare l'andatura. Semplicemente qualche bandiera sventolata nella zona dell'incidente ed al secondo passaggio, pista completamente pulita come se nulla fosse successo. Inoltre anche quest'anno si presenta il solito problema dei rapporti di potenza. Essendo Alonso al momento dell'uscita del gioco il leader della classifica le due Ferrari sono indiscutibilmente le auto più veloci e vedremo quindi entrambi i piloti (Si avete capito bene anche Massa...che almeno nei videogiochi sembra tornato ai fasti di un tempo) collocarsi sempre nelle prime 3 o 4 posizioni.
Guidando la vettura si ha una totale ed immersiva esperienza di guida anche se molte volte pare un poco forzata la tendenza della vettura a girarsi di 180 gradi durante le sbandate. Inoltre non sarà raro incastrarsi nelle ruote o impuntarsi contro le altre vetture in pista. Non da ultimo pare un pò forzata anche la tendenza degli avversari a non staccarsi mai dal nostro posteriore neanche nel momento in cui compiamo giri perfetti con conseguente record in gara mentre invece se li abbiamo davanti ci ritroveremo seminati dopo 2 o 3 curve. Rende però molto bene la sensazione dell'usura delle gomme le quali veramente dopo un certo degrado cominciano a rallentare le vetture consentendo quindi a chi sa gestirle al meglio di recuperare molto sugli avversari.
Insomma questo F1 2012 e' assolutamente un bellissimo gioco che non deluderà di certo i grandi fan della formula 1 e non dispiacerà neppure a coloro che cercano solo un gioco di guida molto divertente. La formula "simulazione ma non troppo" messa in piedi da Codemasters rende il gioco fruibile a chiunque e nonostante qualche piccolo difettuccio qua e là che sono certo verrà limato nelle prossime edizioni.

Voto 8

Si ringrazia SiLu's Planet Computer e Videogames di Carrara per averci fornito la copia del gioco.

venerdì 31 agosto 2012

F1 2012(PC/PS3/XBOX360) - Nel nuovo diario di sviluppo che svela come sentirsi veri piloti di Formula Uno

Codemasters ha rilasciato oggi un nuovo diario di sviluppo per F1 2012, il prossimo gioco nella pluriacclamata serie che sarà disponibile in Italia dal 20 settembre per Xbox 360, PlayStation 3 e Windows PC.

Il nuovo diario di sviluppo, disponibile qui sotto, mostra come il team voglia "rompere ogni confine" e "riprodurre l'esperienza reale", introducendo una vasta gamma di nuove caratteristiche e miglioramenti, che saranno i protagonisti del gioco. I miglioramenti nella fisica, nelle condizioni meteorologiche, nell'audio e in molti altri aspetti, sono illustrati con una serie di spettacolari sequenze video di gioco e reali.


"Abbiamo fatto un lavoro molto importante per il modello fisico, in particolare sulle sospensioni, che ora offrono un netto cambiamento nella sensibilità dell'auto," ha dichiarato Stephen Hood, direttore creativo. "Si può davvero aggredire la pista. Sono questi elementi in più che vi faranno sentire un vero pilota di FORMULA UNO."

"Quest'anno, l'intero sistema meteorologico è stato perfezionato," ha dichiarato Paul Jeal, responsabile del gioco. "Ora il tempo cambierà in maniera dinamica e sarà possibile avere sezioni del circuito in cui piove e altre completamente asciutte. Perciò sarà piuttosto difficile scegliere quali pneumatici montare e questa situazione rimescolerà sicuramente l'andamento della gara." Stephen Hood ha poi aggiunto: "Se volete una vera esperienza di FORMULA UNO, il nostro lavoro nel 2012 ci ha permesso di fare enormi passi avanti, portando il gioco a nuovi livelli."
F1 2012 intende offrire l'esperienza di FORMULA UNO più accessibile e coinvolgente che sia mai stata creata per appassionati di ogni livello d'esperienza. In F1 2012, i giocatori proveranno il brivido di diventare un vero pilota di FORMULA UNO, grazie a una vasta gamma di nuove caratteristiche, numerosi miglioramenti tecnici e di gioco e nuove componenti multigiocatore competitive e cooperative. F1 2012 includerà tutte le squadre, i piloti e i circuiti ufficiali del campionato 2012 FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, incluso il nuovo 2012 FORMULA 1 UNITED STATES GRAND PRIX ad Austin, in Texas, oltre a vedere il ritorno in calendario del famoso circuito tedesco di Hockenheim.