Annunciato da pochi giorni ai VGA 2012, Dark Souls II, è già diventato un fenomeno paragonabile ai suoi due predecessori. Alcuni utenti hanno messo in atto una petizione (come già successe per portare il primo capitolo su PC) chiedendo a Namco Bandai e From Software di includere Wii U nelle piattaforme di lancio. Le "firme" necessarie sono le tipiche 100mila ma non è detto che al raggiungimento di tale soglia produttore e sviluppatore possano cambiare idea. Se siete interessati potete dare la vostra opinione a questa pagina. Tentar non nuoce!
Visualizzazione post con etichetta From Software. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta From Software. Mostra tutti i post
martedì 11 dicembre 2012
lunedì 10 dicembre 2012
Solo i valorosi affronteranno le sfide di Dark Souls II
Il noto sviluppatore e publisher di videogiochi NAMCO BANDAI Games Europe ha annunciato che la saga di grande successo di critica e pubblico Dark Souls continua con Dark Souls II, attualmente in sviluppo presso FromSoftware a Tokyo, Giappone, per PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Per la gioia dei fan, Dark Souls II eredita dal predecessore le durissime sfide divenute il simbolo della serie, con l'aggiunta di nuovi e diabolici ostacoli da superare.
Progettato sulle fondamenta gettate dall'ideatore della serie Souls, nonché supervisore di Dark Souls II, Hidetaka Miyazaki, e con il supporto del direttore dello sviluppo di FromSoftware, Tomohiro Shibuya, Dark Souls II presenta un nuovo eroe, una nuova storia e un mondo sconosciuto in cui i giocatori dovranno sopravvivere, in bilico tra sfide senza compromessi e senso di appagamento, tanto care ai fan. Epiche battaglie contro orribili nemici e boss assetati di sangue attendono gli avventurieri che attraverseranno e conquisteranno un mondo afflitto da morte e disperazione. La presenza di una nuova esperienza multiplayer "server based" permetterà a Dark Souls II di stravolgere in parte il concetto di gioco e condivisione online. Immense ricompense attendono tutti coloro i quali dimostreranno di avere abbastanza tenacia e forza di volontà.
"Pochi sono i giochi capaci di trasmettere al giocatore un gran senso di soddisfazione, e tra questi c'è sicuramente Dark Souls. Dark Souls II riuscirà nell'impresa di dare a coloro che accetteranno la sfida una sensazione di potere assoluto che difficilmente dimenticheranno", ha dichiarato Olivier Comte, vicepresidente vendite, marketing e distribuzione di NAMCO BANDAI Games Europe. "Il gioco non conosce compromessi e nemmeno i talenti di FromSoftware, che metteranno alla prova la propria tenacia e quella dei giocatori creando un'altra pietra miliare nel mondo videoludico".
"Questo nuovo capitolo della saga di Dark Souls ci offre l'opportunità di allargare i confini del game design, sviluppare una storia completamente nuova e ampliare la vastità del mondo in cui si interagisce nel gioco. Abbiamo preso importanti decisioni per rendere Dark Souls II un'evoluzione dell'esperienza complessiva della serie", afferma Tomohiro Shibuya, direttore di FromSoftware per Dark Souls II. "Il team di sviluppo sta compiendo immensi sforzi per creare un'esperienza nuova, ma senza discostarsi da una dinamica di gioco ricca di sfide. Il nostro obiettivo è di sorprendere i nostri fan con nuove esperienze e colpi di scena e, contemporaneamente, invitare i nuovi giocatori a intraprendere con noi un viaggio cupo e oscuro".
venerdì 7 dicembre 2012
lunedì 3 dicembre 2012
ZombiU (WiiU) - La nostra Recensione
Finalmente WiiU è uscito anche nel Vecchio continente e porta con sè la prima grande esclusiva che promette di ridefinire il genere dei survival horror grazie proprio all'utilizzo del fantomatico Gamepad della macchina Nintendo. Già dall'annuncio della console , Ubisoft, si è schierata in primafila per supportare il successore di Wii ma è riuscita veramente a mantere le promesse fatte ai giocatori?Premuto il tasto Start partirà un filmato che ci mostra il "protagonista" del titolo vagare nei vicoli di una Londra ormai decaduta, spaventato ed in cerca di risorse, incredulo di fronte alla morte ed alla desolazione che hanno preso possesso della città. In pochi secondi entrerà subito in gioco la voce "onniscente" che ci guiderà lungo la nostra avventura, il misterioso Prepper. Dopo una fuga iniziale ci risveglieremo infine nel rifugio creato dal nostro alleato e avremo finalmente modo di rilassarci per comprendere le meccaniche del titolo. Ci verrà immediatamente chiesto di interagire con il Gamepad e capiamo subito che il fulcro del gioco è proprio questo: mappa, inventario ed un utile scanner saranno le frecce del nostro arco da utilizzare contro i non-morti londinesi. La natura survival di ZombiU è altamente legata al "gameplay asimettrico" che Nintendo sbandiera in ogni suo annuncio. Sulla Tv avremo il nostro gioco in prima persona mentre sullo schermo touch del nostro pad andranno ad alternarsi le opzione citate poco fa.
La mappa sarà sempre visibile e sarà molto utile per addentrarci nella città vista anche la scarsa illuminazione dell'ambiente ed una torcia non proprio performante. Scorrendo con il dito dall'alto verso il basso apriremo il nostro zaino/inventario ed è qui che entra in scena l'elemento di tensione del titolo: il gioco non entrerà in "pausa" come accade di solito ma il mondo intorno a noi continuerà a muoversi ed è proprio in questi frangenti che saremo in balìa della morte. La sfida è riuscire a controllare lo schermo del Gamepad per scegliere gli oggetti ed allo stesso tempo lanciare uno sguardo alla Tv per incorrere in spiacevoli sorprese. Il semplice utilizzo dell'invetario è solo una delle interazione possibili: avremo modo di controllare postazioni fisse mirando appunto grazie al giroscopio inserito nel controller oppure dovremo usare il touch pad a mò di tastiera per inserire il codice di una serratura elettronica, il tutto ovviamente in compagnia degli zombi. Altra feature molto interessante è la presenza di uno scanner che ci servirà in determinate situazione a proseguire nella storia. Basterà tenere premuto il tasto L e, sempre grazie al giroscopio, potremo e dovremo girare il controller a 360° nella nostra stanza per cercare oggetti o per hackerare porte per esempio, lasciandoci anche in questo caso indifesi di fronte alla minaccia della morte. L' ultima chicca del nostro tablet è una sorta di sonar che ci segnerà sulla mappa le presenze nei nostri paraggi: il tocco di classe risiede nella presenza di topi o corvi che verranno segnalati anch'essi e che non faranno altro che aumentare l'angoscia dentro di voi finchè non avrete ispezionato queste zone infestate.
L'angoscia. ZombieU ne porta con sè a palate insieme ad una buona dose di tensione: la sensazione provata è agli antipodi rispetto alle tipiche produzioni "zombesche". Se nella maggior parte di giochi o film "l'insegnamento" è scappare dalla minaccia in fretta e furia qua dovremo stare attenti ad ogni passo che faremo verso la nostra meta. La natura survival del titolo si presenta dura e cruda anche nella sola presenza di uno zombie: se verremo colpiti da un colpo ben assestato la morta sarà certa. Qua entra in scena una meccanica a detta di molti ispirata ai Demon's/Dark Soul di From Software. La morte non porterà ad un Game Over come accade nel 99% dei titoli ma semplicemente porterà alla dipartita del nostro Alter ego. Ci risveglieremo nel rifugio iniziale ai comandi di un personaggio scelto a caso dal titolo e dovremo riprendere il nostro cammino da dove si è arrestato. Ovviamente ripartirete con l'inventario praticamente azzerato e se vorrete riempire di nuovo il vostro zaino dovrete tornare nel luogo del fatto e finire il vostro vecchio personaggio ormai appartente al "Team Romero". Questo susseguirsi di personaggi è un'affilatissima lama a doppio taglio: se da una parte incoraggia l'utente (punendolo però in maniera estrema) ad imparare sulla propria pelle e a ritornare sui suoi passi a rimediare agli errori fatti, dall'altra rischia di azzerare completamente l'emozione del giocatore visto il completo anonimato che questi personaggi giocabili si portano appresso. Anonimato che purtroppo affligge anche la storia principale. La nostra voce narrante non farà altro che comandarci a bacchetta e, volenti o nolenti, non potremo fare altro che obbedire agli ordini del nostro "Grande Fratello" per proseguire nel gioco: andare nel punto A per prendere un oggetto e tornare al rifugio, attraversare la zona B per arrivare al punto C....e tornare al rifugio. Questo è uno dei difetti maggiori che Ubisoft non ha saputo aggiustare che unito all'anonimato di cui sopra da come risultato la "semplice" necessità di sopravvivere fino all'epilogo che raggiungerete in una quindicina di ore.
Ore che passerete quasi totalmente ad agitare la vostra fidata mazza da cricket contro gli zombi perchè sparare all'impazzata non sarà una scelta saggia. I proiettili saranno ovviamente rintracciabili in quantità esigue ed ogni colpo sparato non farà altro che attirare tutti gli zombie nei paraggi. Visto che il titolo è stato votato al corpo-a-corpo a discapito di un approccio "militaresco" (chi ha detto Condemned?) ci chiediamo perchè il tutto sia stato condito con una sola arma (la suddetta mazza) e con un solo tipo di attacco. Anche dal punto di vista del sistema di combattimento il problema è sempre lo stesso: mancanza di varietà.
Ultima nota dolente è l'aspetto tecnico che in questo caso, visto l'hardware, è un mezzo buco nell'acqua. Se è vero che la console è performante almeno quanto PS3 e 360 siamo dinanzi ad un titolo che non sfrutta per niente la potenza della macchina. Visivamente ci troviamo tra le mani un titolo di 4-5 anni fa: povero di texture (ripetute perfino malamente), povero di poligoni e dettagli, senza la possibilità di interagire minimante con l'ambiente circostante; l'unica menzione posivita va agli effetti di luce piuttosto buoni.
Un lato positivo che voglio sottolineare del gioco è la modalità multigiocatore. Sarà possibile giocare in due (un Gamepad ed un Wiimote Plus/Pro Controller) a 3 tipi di modalità competitive che vi chiederanno di catturare bandiere o semplicemente sopravvivere. Chi avrà il Gamepad si troverà tra le mani una sorta di Tower Defence dovendo selezionare varie tipologie di zombie da posizionare a piacimento sulla mappa vista dall'alto, mentre il secondo giocatore gareggerà con la normale visuale in prima persona. Non è di certo il multiplayer che vi farà acquistare il gioco ma sicuramente è una modalità che vi farà divertire non poco.
Questo ZombiU insomma non è proprio un titolo di punta degno del lancio di una console ma, in quanto appunto software di lancio, offre una base di partenza piuttosto originale sulla quale lavorare. L'impegno di Ubisoft nel supportare WiiU dovrebbe risiedere nel creare ottimi titoli che sfruttino a pieno l'utilizzo del Gamepad ma che comunque abbiano per sfondo delle ottime qualità tecniche e di gameplay. Il primo punto è stato pienamente soddisfatto mentre per il secondo mi sento di bocciare l'esperimento. Il titolo setta dei nuovi canoni per il genere dei survival horror riportando alla memoria i primi Resident Evil ma solo per quanto riguarda il livello di sfida: siamo lontani anni luce dalla perfezione dettata (e poi persa) da Capcom. Il multiplayer aiuta a divertire per un bel pò ma non è di certo una giustificazione all'acquisto del titolo. Quindi non dovete comprarlo? Beh l'acquisto è d'obbligo per gli amanti del genere (che purtroppo ha pesantemente virato verso un'impostazione puramente action) e per chi ha voglia di provare un'esperienza "asimmetrica" assolutamente originale che solo la console Nintendo può offrire, per gli altri potrebbe essere solo un accumulo di frustrazione vista la natura volutamente ostica del titolo.Voto 7,5/10
mercoledì 19 settembre 2012
Dark Souls: Artorias of the Abyss (PS3/XBOX360) - Datato il DLC per console
NAMCO BANDAI annuncia oggi che il contenuto scaricabile Artorias of the Abyss, dopo aver debuttato in Dark Souls: Prepare to Die Edition, sarà disponibile per l'acquisto in versione digitale su PlayStation®Network e Xbox LIVE® dal 24 ottobre 2012 in Europa e Australasia. In Dark Souls: Artorias of the Abyss, gli acclamati sviluppatori di FromSoftware immergeranno i giocatori nelle profondità dell'inferno attraverso sotterranei tormentosi, battaglie con boss implacabili e una delle esperienze di gioco più impegnative di sempre. Il DLC Artorias of the Abyss includerà anche una modalità PVP (giocatore contro giocatore) online migliorata, che permetterà agli utenti di mettere alla prova le proprie abilità in una serie di scontri all'ultimo sangue.
Dark Souls: Artorias of the Abyss offrirà nuove mappe e ambientazioni, nuovi boss, nemici e personaggi non giocabili, un arsenale di nuove armi e armature oltre a nuovi contenuti per gli eroi più valorosi, che potranno tornare nel pericoloso mondo di Lordran. L'oscurità nata nelle foreste di Oolacile sta per avvolgere l'intero regno e solo i giocatori più temerari potranno fermarla. Dark Souls: Artorias of the Abyss includerà anche una funzione di creazione delle partite online, che consentirà ai giocatori di mostrare le proprie abilità contro altri utenti di Dark Souls in tutto il mondo. In Dark Souls: Artorias of the Abyss, le esplorazioni dei dungeon e gli emozionanti duelli con i nemici daranno vita a un'esperienza assolutamente unica e coinvolgente. Questo nuovo capitolo nella serie di Dark Souls consente ai giocatori di vivere battaglie spietate, sfide diaboliche, armi e incantesimi potenti, dandogli la possibilità di personalizzare ogni personaggio per adattarsi al proprio stile di gioco. Inoltre, la componente online molto innovativa gli consente di attingere dall'esperienza collettiva della community di Dark Souls per aiutarsi o sabotarsi a vicenda durante il proprio viaggio nel mondo di Lordran, per salvare le lande dall'oscurità. La vastità e il design del mondo di Dark Souls: Artorias of the Abyss spingeranno i giocatori all'esplorazione e ad affrontare una serie di sfide, vivendo così un'esperienza di gioco estremamente adattabile e avvincente.
lunedì 27 agosto 2012
Dark Souls: Prepare to Die Edition (PC/PS3/XBOX360) - Ad Ottobre su PS3 ed XBOX360!
Namco-Bandai comunica che la versione console della "Prepare to Die Edition" sarà nei negozi a partire dal 26 Ottobre. Tale versione sarà identica a quella PC, sul mercato da pochi giorni, e cioè conterrà l'espansione "Artorias of the Abyss" (disponibile anche come DLC a sé stante) che aggiungerà nuove aree e nemici per ben 10 ore di gameplay aggiuntive.

















