Blogger Widgets

domenica 26 agosto 2012

Home » , , , , » Hybrid (XBLA) - La nostra recensione

Hybrid (XBLA) - La nostra recensione


Hybrid è uno shooter decisamente sui generis destinato a suscitare pareri contrastanti tra tutti coloro che decideranno di concedergli una possibilità all'interno di un settore, quello degli shooter online, molto affollato e con esponenti di qualità.

Il giocatore prenderà parte ad un conflitto che vede contrapposte due fazioni: quella dei Variants e quella dei Paladins, che si contendono, oltre a fette di territorio, rappresentato graficamente proprio come il mondo reale all'interno della mappa in-game, anche la preziosissima materia nera, il cui possesso è alla base del conflitto. Il tutto si svolgerà all'interno di dieci mappe, suddivise in 6 modalità di gioco, che vanno dal classico Deathmatch a Squadre ad un'originale modalità e vedranno sempre fronteggiarsi due squadre da tre elementi ciascuna.
 



Fin qui nulla di nuovo sotto il sole, ma basta addentrarsi nel tutorial per capire che ci troviamo di fronte a qualcosa di differente. L'avatar che controlleremo, infatti, non potrà muoversi liberamente all'interno della mappa, ma solamente da una copertura all'altra tramite il suo jetpack, sfruttando ogni angolo della mappa 3D, senza nessuna preoccupazione della forza di gravià o se le coperture si trovano al livello del pavimento o al livello del tetto, dal momento che possono essere utilizzate indistintamente entrambe.

L'apparente limitatezza dei movimenti eseguibili: volo da una copertura all'altra, strafe lungo la copertura e passaggio da un lato all'altro inizialmente lasciano supporre che gli scontri abbiano un respiro tattico piuttosto limitato, ma in realtà non è assolutamente così per una serie di motivi: innanzitutto durante il volo da una copertura all'altra sarà possibile sia sparare agli avversari che cambiare direzione rispetto a quella scelta inizialmente nel caso in cui cambiassero le "condizioni" rispetto al momento della partenza. Eseguendo poi delle sequenze di uccisioni, otterremo dei bot che ci daranno una mano enorme nell'eliminazione degli avversari. Una gestione accorta dei bot e la conoscenza delle mappe avranno un impatto devastante sulle partite . Altro aspetto fondamentale in Hybrid è l'estensione delle mappe, che è limitatissima, ma proprio per questa caratteristica gli scontri sono molto frenetici e sempre sul filo di lana, dal momento che una sequenza di uccisioni effettuata nel momento giusto può realmente cambiare le sorti della partita. La personalizzazione dell'avatar, infine, è esattamente ciò che ci si aspetterebbe da uno shooter del 2012: le possibilità di personalizzazione sono numerosissime ed anch'esse hanno impatto consistente sul gameplay e sulla crescita del personaggio.

Hybrid è invece nella norma dal punto di vista tecnico: grafica e sonoro non fanno gridare al miracolo e sembrano già viste in decine di produzioni del genere.

Tirando le somme, Hybrid è un buon titolo, che ha dalla sua delle idee di base piuttosto originali, ma si inserisce in una nicchia di mercato in cui è difficilissimo emergere, considerando il prezzo di 1200 Microsoft Points non certo abbordabilissimo. Consigliato una volta che uscirà in Deal.

Voto: 7,5/10


Share this games :

0 commenti:

Posta un commento