Dopo il notevole successo della serie TV basata sul fumetto, era piuttosto scontato che anche il mondo dei Videogiochi venisse invaso dagli "erranti di The Walking Dead. Lo sviluppatore che si è occupato della trasposizione videoludica è Telltale Games, che si è recentemente occupata delle serie ad episodi di Sam & Max e di Ritorno al Futuro.
Così come i predecessori, anche questo The Walking Dead è strutturato ad episodi ed infatti quello che ci troviamo a recensire è il primo di cinque, intitolato "Un nuovo giorno".
Le vicende che vedranno impegnati i protagonisti si svolgeranno in un arco di tempo antecedente agli avvenimenti raccontati nel fumetto e presenteranno personaggi completamente nuovi assieme a vecchie conoscenze.
Noi giocatori dovremo impersonare Lee Everett: un detenuto che viene trasportato durante la intro verso il carcere di Atlanta. Inutile dire che al carcere non arriverà mai, ma verrà catapultato in una serie di eventi che lo costringeranno a combattere disperatamente con i non morti per sopravvivere.
Il titolo si presenta come un'avventura grafica, in cui muoveremo con lo stick sinistro il protagonista, mentre con quello destro un reticolo che ci indicherà di volta in volta gli elementi con cui interagire. Gli enigmi non saranno particolarmente complessi e sarà impossibile rimanere bloccati in punti particolarmente impegnativi, visto che gli oggetti di cui avremo bisogno saranno quasi sempre in bella vista sotto i nostri occhi e ci verrà suggerita l'azione da eseguire su ogni elemento e quale oggetto utilizzare.
Nei momenti in cui non saremo impegnati a risplvere gli enigmi, avremo a che fare con i numerosi dialoghi con gli NPC, che costituiscono una parte fondamentale dell'avventura, visto che serviranno sia a compiere delle scelte le cui conseguenze si ripercuoteranno sull'avventura intera, sia a farci diventare amici o "nemici" di determinati personaggi, sia a conoscere meglio i nostri compagni: caratteristica questa che ci farà appassionare maggiormente alle loro sorti.
Lo stile grafico in Cell-Shading ricorda molto i fumetti su cui il titolo si basa e la cura riposta nel dipingere i personaggi le loro espressioni facciali è un'altro aspetto che ci aiuta a legarci ai personaggi.
Un titolo così legato alla trama deve in qualche modo rendere limitata la libertà concessa al giocatore. The Walking Dead, così come Heavy Rain non fa eccezione e offre poca esplorazione e poche digressioni rispetto alla storia principale. Secondo il sottoscritto questo non è assolutamente un difetto poiché il titolo rimane godibilissimo per tutto l'arco delle 3 ore e spiccioli necessarie per terminarlo, lasciandoci col desiderio di giocare immediatamente anche i titoli successivi che usciranno con cadenza mensile.
Assolutamente consigliato. 8/10.
Ecco il trailer per "convincere" gli indecisi
0 commenti:
Posta un commento