Sono passati quattro anni dall’arrivo in Italia di Softonic, il principale sito di download e vendita sicura di software in Europa e America Latina e uno dei leader a livello mondiale, e il popolare sito ha deciso di lanciare un nuovo servizio per il nostro Paese: Softonic Answers, una community pensata perché gli utenti possano discutere di software. Dopo essere stato lanciato in inglese e spagnolo, Softonic Answers scopre quindi l’italiano e consentirà a chi usa software di soddisfare le proprie curiosità, risolvere problematiche, trovare il programma più adatto alle proprie esigenze e segnalare agli altri membri programmi utili e interessanti.
Softonic in Italia: alcune curiosità
Softonic è arrivato in Italia nel giugno del 2008. Dopo quattro anni, ha raggiunto leincredibili cifre di 12.717.935 di visitatori e di 7.525.185 download mensili. Tra i 20 mila programmi offerti agli utenti, 9 mila includono una recensione scritta da una redazione di esperti che prova di persona ogni programma descritto. I video e i trailer sono 676, gli articoli e i tutorial sono 470. A testimonianza della partecipazione degli utenti alla vita del sito, i commenti sono già oltre 9 mila.
La maggior parte dei download riguarda software per ambiente Windows, ma sta aumentando la richiesta di programmi e app per smartphone e tablet, in particolar modo per Android. Gli appassionati del mondo Mac al momento costituiscono circa il 7% degli utenti Softonic. I programmi di maggior successo rientrano nelle categorie giochi, sicurezza, P2P e download. La “Top 5” dei software più scaricati è composta da avast!, uTorrent, VLC, aTube Catcher e CCleaner.
Softonic Answers
Softonic Answers presenta un’interfaccia semplice e intuitiva e consente agli utenti che rispondono in maniera corretta e assidua di qualificarsi come “top expert” grazie ai voti di quanti abbiano trovato utili le loro risposte. Questo nuovo servizio è aperto anche a chi non è registrato, per aiutare tutti a risolvere i propri problemi con il software. L’obiettivo di Softonic è infatti quello di offrire uno spazio in cui gli utenti possano trovare le risposte alle proprie domande e condividere le proprie conoscenze, per essere sempre certi di poter scaricare il programma più utile alle proprie necessità.
Sebina Pulvirenti, Content Director di Softonic.it, ha dichiarato: “A Softonic siamo sempre alla ricerca di nuovi contenuti e servizi che permettano ai nostri utenti di scegliere i software con la massima consapevolezza, semplificandosi la vita con isoftware e le app. Per questo siamo molto orgogliosi dell’arrivo della versione italiana di Answers e siamo certi che chi usa il nostro sito apprezzerà il nuovo servizio iniziando a confrontarsi e diventando un consulente apprezzato da tutta la community”.
Parlando poi dei festeggiamenti per i quattro anni della versione italiana di Softonic, Sebina Pulvirenti ha anche aggiunto: “I numeri di Softonic in Italia sono davvero impressionanti, a riprova che quello che offriamo viene apprezzato, e questi numeri saranno solamente un punto di passaggio e non un arrivo. Vogliamo continuare a crescere, sempre puntando sulla qualità del nostro servizio e l’impegno per semplificare la vita dei nostri utenti”.
Per scoprire come funziona Softonic Answers, visita il sito http://answers.softonic.it
0 commenti:
Posta un commento