Activision prova a rivitalizzare il Franchise di Neversoft legato al leggendario skater dopo le pessime prove di Tony Hawk Ride e Tony Hawk Shred. Saranno riusciti nel loro intento?
Il remake in HD è stato affidato a Robomodo, che ha ripreso i migliori livelli dei primi 2 episodi del Franchise dandogli una bella rispolverata in HD per potersi adattare alle capacità delle nuove console, dato che il primo episodio è datato addirittura 1999 ed è stato originariamente rilasciato per la prima Playstation.
Partiamo ad analizzare le modalità di gioco che sono principalmente due e prevedono innanzitutto la modalità carriera, nella quale dovremo scegliere il nostro atleta (gli skater disponibili sono stai modificati rispetto al titolo originario in favore di personaggi più giovani e conosciuti dal pubblico odierno, o addirittura scegliere il nostro avatar 360) e tuffarci in uno dei livelli disponibili. All'inizio sarà disponibile solo una location e cioè il magazzino, che ci aiuterà anche a prendere confidenza con i comandi. Ogni livello prevede diversi obiettivi da raggiungere, sia in termini di punteggio che in termini di raccolta oggetti, che di esecuzione di particolari azioni o trick in determinati punti dello scenario entro un tempo limite di 2 minuti.
Ogni obiettivo raggiunto ci frutterà del denaro con cui potremo acquistare abbigliamento, tavole o nuovi trick per il nostro skater. Superato un certo numero di obiettivi verra sbloccato il livello successivo e così via. La progressione nel gioco è quindi molto semplicistica e, una volta completati tutti gli obiettivi, l'unico motivo che ci spingerà a rigiocare ogni livello sarà semplicemente il raggiungimento di un punteggio più alto tramite l'esecuzione di trick via via sempre più complessi, concatenando le mosse che nel frattempo avremo acquistato superando i diversi livelli.
Il rischio che si corre è che con i soli sette livelli che ci sono stati messi a disposizione dagli sviluppatori, il divertimento possa scemare troppo presto. Per questo è stata introdotta anche la modalità online, che offre un paio di modalità che però non aggiungono molto all'esperienza: parliamo di una gara di tag, dove dovremo "segnare" alcuni elementi dello scenario tramite dei trick ed una gara in discesa che verrà vinta dal giocatore che realizzerà il trick che una volta chiuso regalerà il punteggio più alto.
A livello tecnico, il remake in alta definizione dei vecchi titoli presenta degli alti e bassi, con i livelli che presentano elementi non presenti negli originali ed un maggior dettaglio grafico, mentre la fisica lascia abbastanza a desiderare, oltre al fatto che ogni tanto le cadute scatenano bug decisamente assurdi come il personaggio che sembra volare nel nulla dello scenario. Gli effetti audio sono rimasti invece assolutamente fantastici, così come la colonna sonora, che è assolutamente incredibile, con brani originali che caricano il giocatore alla grande e non annoia mai.
Dove il titolo era ed è assolutamente sopra la media, anche di titoli usciti successivamente, è nel Gameplay, che non è invecchiato di un giorno: chi lo aveva già provato impiegherà solamente pochi minuti a mappare mentalmente i comandi sul pad e ad eseguire con estrema facilità anche i trick più complessi. Per chi invece giocherà per la prima volta, la curva di apprendimento sarà un po' più ripida, ma una volta apprese le meccaniche di gioco, questo non potrà che offrire immense soddisfazioni ai giocatori più tenaci. È probabilmente la struttura troppo semplicistica il vero punto debole di questo remake in HD: un titolo del genere poteva essere sufficiente nel 1999, ma dopo 13 anni e dopo titoli più complessi già all'interno dello stesso Franchise, un po' di amaro in bocca rimane decisamente, anche se c'è la possibilità che dei DLC possano sistemare le cose, ma il divertimento che si prova rigiocando i vecchi livelli è incommensurabile e ci fa propendere per consigliarvi caldamente l'acquisto quasi ad occhi chiusi.
VOTO: 7,5/10
0 commenti:
Posta un commento