Da pochi giorni è disponibile, grazie ai ragazzi di Iron Galaxy, sul marketplace di Xbox Live, l'Arcade Wreckateer, ovvero il primo gioco che sfrutterà il sensore di movimento Kinect nel tentativo di bissare il successo avuto dal gameplay di Angry Birds su dispositivi mobili, ma questa volta riproposto su di una home-console. Difatti non dovremmo far altro che, con dei 'semplici movimenti', caricare una enorme balestra e abbattere ben 60 castelli(uno per livello) per completare la nostra avventura medievale.
Appena fatto partire il gioco, tuttavia, la prima cosa che ci salta agli occhi è la scritta 'with Avatar Famestar', difatti, Wreckateer è il primo gioco ad utilizzare questo programma di ricompense ideato da Microsoft, che ci permetterà, previo il completamento di determinate sfide, di acquisire, una volta raggiunti abbastanza Famestar Points nel nostro contatore, bonus in-game come vestiti o particolari oggetti per il nostro avatar(come già permesso dal servizio UPlay di Ubisoft). Microsoft ha già annunciato i prossimo giochi che utlizzeranno questo servizio, e saranno Fire Pro Wrestling, Homerun Stars e Avatar Motocross Madness.
Wreckateer ci vedrà assunti dalla ditta di distruzione di castelli popolati da Goblin 'Wreck & Tinker Destruction Company', che tramite un breve tutorial ci spiegherà come dovremo muoverci per adoperare la nostra balestra. Un passo avanti con le braccia tese per afferrare l'elastico di tiro, un passo indietro per tenderlo, a seconda della forza desiderata, potremo girarci a destra o a sinistra, in alto o in basso a seconda di dove vorremmo mirare, e poi via! Basterà allargare le braccia improvvisamente e il colpo partirà verso il nostro bersaglio. Avremo ben sei diversi tipi di proiettili a disposizione, tutti dotati di power-up differente, si va dal semplice masso, di cui potremmo modificare la direzione mediante l'utilizzo di due mani virtuali che appariranno subito dopo averlo scoccato dalla balestra, al proiettile spaccato, che potremmo dividere in quattro parti aprendo le braccia al momento desiderato in maniera da riuscire a colpire una parte più ampia del castello di turno, passando per il colpo alato, che ci farà mimare un aereoplano nel tentativo di colpire il punto desiderato, e altri che incontreremo più avanti nel gioco.
Dal punto di vista grafico il gioco non è proprio il massimo, i castelli dopo qualche livello dimostrano un po' poca ispirazione, sicuramente è tutto volutamente 'minimalist', ma almeno gli effetti di crollo delle mura e delle torri potevano essere curati un po' di più. Lascia anche l'amaro in bocca l'impossibilità di scatenare veri e propri effetti domino, difatti le distruzioni avverranno solo previo collisione con i proiettili da noi lanciati, mentre il danneggiamento di altre parti di castello dovute alla caduta delle parti colpite avrà inspiegabilmente effetti minimi.
Il comparto sonoro del gioco non presenta nessuna musica o effetto degno di nota, solo qualche piacevole musica di pura ispirazione medioevale, ma niente più.
L'estrema giocabilità e l'immediatezza dei comandi sono il punto di forza che rendono Wreckateer un gioco che ci sentiamo di consigliare a tutti i possessori della periferica di movimento Microsoft, difatti previo l'acquisto alla cifra di 800 punti, avremo garantite parecchie ore di divertimento e di sfida alla ricerca dei punti deboli dei vari castelli che incontreremo livello dopo livello. La modalità multiplayer competitiva presente nel gioco ci darà la possibilità di confrontarci con un amico in una battaglia al colpo più distruttivo risultando più che divertente.
Che dire Iron Galaxy, ha senza dubbio creato un titolo piacevole e divertente che calza a pennello con l'utilizzo di Kinect, ma la cose che mancano veramente sono una fisicità 'reale' dei colpi, come quella presente nell'ottimo Angry Birds, e una ispirazione artistico/tecnica che rendano il titolo piacevole da vedere almeno quanto da giocare. Vi consigliamo di provarlo prima di acquistarlo.
VOTO: 7,0/10
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