Blogger Widgets

lunedì 19 novembre 2012

Home » , , , , , , , , , , , , , , , » GTA V (PC/PS3/XBOX360) - Il nostro Speciale

GTA V (PC/PS3/XBOX360) - Il nostro Speciale

Negli ultimi giorni Rockstar ha cominciato a rilasciare nuove informazioni su quell che già da oggi si preannuncia come uno dei migliori titoli dell'anno che sta per cominciare. Stiamo ovviamente parlando di GTA V, che chiuderà in bellezza questa generazione di hardware nello stesso modo in cui il suo predecessore l'aveva aperta. In questo articolo vogliamo mettere un pò di ordine su tutte le informazioni fin qui ufficializzate cercando di capirne i risvolti e le novità rispetto ai capitoli precedenti. La stragrande maggioranza delle informazioni contenute in questo articolo sono state tratte dal mega speciale di Gameinformer su GTA V che al momento rappresenta una sorta di "Bibbia" sul nuovo GTA, oltre ovviamente alle info che si possono carpire guardando e riguardando i due trailer finora pubblicati in rete.




Analizziamo uno ad uno gli aspetti sottolineati da Gameinformer:


LOS SANTOS
Lo dicevamo in apertura di articolo: assieme ai personaggi che la popolano, l'altra grande protagonista di ogni episodio di GTA è la città che ospita le nostre avventure. Rockstar Games sentiva di avere ancora del lavoro da fare su San Andreas, con l'idea di sviluppare una Los Angeles ancora più attinente alla realtà e che quindi si allontanasse da quella solo abbozzata vista durante le avventure di CJ, sviluppandone alcuni temi e le ambientazioni, in cui ambientare differenti momenti di gameplayEffettivamente, nonostante Rockstar abbia ambientato a Los Angeles, diversi propri titoli (Midnight Club, L.A. Noire e lo stesso San Andreas), ne ha solo grattato la superficie, data la grandissima mole di tematiche che possono essere trattate con Hollywood, l'industria del porno, la legalizzazione della marijuana, la battaglia per l'immigrazione, le comunità ghettizzate, il contrasto tra i pochissimi ricchi e le moltitudini di poveri. Insomma, si può mettere davvero tantissima carne al fuoco. E tutta in stile Rockstar. La mappa di GTA V sarà la più ampia mai vista in un gioco Rockstar (più grande delle aree di Red Dead Redemption, GTAIV e San Andreas messe insieme): avrà come epicentro la città di Los Santos, piena di qualsiasi tipo di attività, tutt'intorno la periferia e le zone di aperta campagna, simili a quelle di Red Dead Redemption, ricche di incontri casuali che daranno vita a numerose sotto-missioni. A differenza di San Andreas,che era suddiviso in 3 città ben distinte, Houser giustifica la scelta fatta in GTA V col fatto di voler sviluppare la miglior riproduzione possibile di Los Angeles, la città con la più estesa area urbana al mondo. Per girare in lungo e in largo in questa enorme mappa, Rockstar mette a nostra disposizione il più grande parco veicoli di sempre, che và dalle biciclette alle auto, camion, elicotteri, aeroplani, quad e chi più ne ha più ne metta. E dal momento che Trevor è un ex militare con esperienza di volo, non ci vorrà molto prima di poter solcare i cieli di Los Santos: ci basterà trovare un aeroplano e pilotarlo.


I PROTAGONISTI:
Durante il processo creativo di ogni episodio della serie GTA, Rockstar dà grandissima importanza al personaggio principale, a partire da Claude, il "muto" protagonista di GTA III in un mondo in cui tutti parlavano, passando per Tommy Vercetti, indimenticato protagonista di Vice City e CJ, protagonista di San Andreas, calati perfettamente in un mondo cartoonizzato che presentava personaggi e situazioni eccessive e fuori dall'ordinario. In GTA IV il primo cambio di rotta con Niko Bellic, personaggio dalla forte moralità e dal passato travagliato. Caratteristica mantenuta ed ulteriormente sviluppata durante la creazione di John Marston, il protagonista di Red Dead Redemption. La forte moralità di Niko Bellic, non veniva però rispecchiata appieno dal protagonista, che si trovava a compiere azioni che non erano propriamente in linea coi suoi pensieri. Questo è stato per Dan Houser, vero e proprio Deus Ex Machina della serie, il punto di partenza per la creazione dei molteplici protagonisti di GTA V. Tra l'altro la cosa era immaginabile visti i due Episodes from Liberty City in cui, tramite nuovi personaggi le cui storie si incrociavano brevemente con quelle di Niko, la città, vera e propria protagonista di ogni GTA, veniva vista da differenti prospettive. Per la realizzazione dei tre protagonisti di GTA V, Rockstar ha deciso di percorrere una strada piuttosto difficile, visto che ci troveremo a cambiare continuamente tra un personaggio e l'altro per seguire l'evoluzione della relativa storia. Questo darà probabilmente vita ad una trama più vivace e a frequenti cambi di gameplay. Sono stati in parte sacrificati i personaggi secondari, presenti in numero minore, proprio perchè i tre protagonisti saranno spesso e volentieri contemporaneamente al centro della scena.

Per primo abbiamo Michael, rapinatore di banche in "pensione", che, grazie ad un accordo con l'FIB (leggi FBI), è stato incluso nel programma protezione testimoni e passa la vita con la sua famiglia in una lussuosa villa di Rockford Hills (leggi Beverly Hills) con tanto di piscina, campo da tennis e splendida vista su Los Santos. Ma non è tutto oro quello che luccica: Michael non è per niente felice della vita che sta trascorrendo: la moglie Amanda passa le proprie giornate dilapidando il suo patrimonio mentre coi figli Tracy e Jimmy non riesce ad avere alcun tipo di rapporto. Inutile dire che ciò che Michael più desidera in questo momento è rientrare nel giro... e siamo sicuri che lo farà... Houser dice di Michael che, nonostante nel corso degli anni Rockstar abbia raccontato molte storie di criminali e rapinatori di banche, quella di Michael, al pari di quella di Niko, è una storia nuova che valeva la pena di essere raccontata

Trevor è un amico di vecchia data di Michael e il cambio da uno all'altro avviene tramite un menù richiamabile a schermo ed un velocissimo zoom-out, localizzazione, zoom-in che ricorda moltissimo ciò che facciamo ogni giorno con Google Earth. Possiamo dimenticarci il lusso in cui vive Michael perchè incontriamo Trevor in una roulotte in una zona desertica della Contea di Blaine, mentre è alle prese con il suo water ed un grosso problema che lo affligge: la stitichezza.... terminata la sua lotta, Trevor sale sul suo Camion e si dirige verso un parcheggio dove ci sono diverse persone: prende in mano una tanica di benzina, con la quale circonda un camion, lasciandone una piccola lingua che si allontana da esso, prende in mano il suo Zippo e lascia partire la fiamma. Il modo in cui questo camion brucia viene descritto come impressionante. Vita da psicopatici!! Trevor viene descritto da Houser come l'esatto opposto di Michael: nonostante come lui sia sulla quarantina, non vuole dare una fine ai propri eccessi e alla propria follia. Una bomba ad orologeria.

Arriviamo a Franklin: l'ultimo del terzetto. Lo troviamo a Vespucci Beach (leggi Venice Beach), mentre sta cercando un'auto da rubare per il suo capo. Si tratta di una 9F (leggi Audi R8). Franklin se ne impossessa con nonchalance e si avvia a tutta velocità sul lungomare. Ma solo dopo aver abbassato il tettuccio per godersi il vento dritto in faccia. Franklin è il più giovane e capace dei tre e, dice Houser, uno che vuole fare un passo in avanti nella sua vita ma che non sa come fare, circondato com'è da amici pericolosi e stupidi. Incontrerà Michael durante un furto d'auto che rappresenterà, forse, la svolta che stava aspettando...


Questa breve descrizione dei protagonisti ci aiuta solo in minima parte a comprendere le loro personalità ed il modo di vivere che avranno nel gioco: quando non li controlleremo ognuno continuerà a vivere la propria routine quotidiana, ficcandosi ovviamente nelle situazioni più strane e stimolandoci a cambiare personaggio solo per il gusto di vedere cosa sta combinando.

RAPINE E MISSIONI
Cosa lega 3 personalità così apparentemente diverse l'una dall'altra? Ovviamente i dollari fruscianti!! I nostri Michael, Trevor e Franklin saranno legati a doppio filo dalle rapine in banca di cui si renderanno protagonisti. Obbiettivo di Rockstar è riprendere e superare la bellissima missione "Three Leaf Clover" di GTA IV rendendola ancora più complessa e sofisticata. Dice ancora Dan Houser che i giocatori saranno ancora più coinvolti perchè oltre che partecipare alle rapine vere e proprie, parteciperanno anche a tutte le fasi della preparazione. Verrà ovviamente sfruttata la possibilità di switchare da un personaggio all'altro, anche nel corso della solita missione. Questa caratteristica viene mostrata agli invidiatissimi inviati di Gameinformer proprio da una demo in-game, dove i tre protagonisti collaborano assieme. La missione prevede il volo in elicottero verso l'obiettivo: un palazzo in cui è detenuto dalla IAA (leggi CIA) un personaggio per noi molto importante che dovremo riprenderci. Arrivati a destinazione, Michael si calerà lungo le vetrate dell'edificio arrivando a destinazione giusto in tempo. Da notare (ed è la prima volta che accade per la serie GTA) il crescendo musicale man mano che la tensione sale e gli avvenimenti stanno per raggiungere il proprio climax.

Dopo l'estrazione potremo rimanere su Michael e cercare di uccidere gli agenti che accorreranno, mentre Franklin ci darà una mano con il suo fucile da cecchino. Oppure interpretare quest'ultimo. Il giocatore della demo decide proprio di interpretare Franklin. Il cambio avviene in maniera fluidissima ed in men che non si dica ci troviamo a nostro agio col nostro nuovo personaggio e col suo fucile. Ovviamente una volta eliminati gli agenti e recuperati sia Michael che l'ostaggio, la missione è ben lungi dall'essere terminata, dal momento che il nostro elicottero è diventato nel frattempo un bersaglio troppo ghiotto per la Polizia di Los Santos, che comincia uno spettacolare inseguimento tra i cieli. Anche in questo caso avremo tre opzioni ben distinte: potremo pilotare l'elicottero con Trevor, cecchinare gli altri piloti con Franklin o sparare con il mitra dal retro dell'elicottero con Michael. Una simile gestione del gameplay ha implicazioni piuttosto evidenti fin da subito. Switchare tra un personaggio e l'altro ci consentirà di essere sempre al centro dell'azione, fare ciò che ci diverte maggiormente o semplicemente eliminare i "tempi morti" che sia gli altri episodi di GTA che i giochi in generale possono avere.

AMMAZZARE IL TEMPO A LOS SANTOS

Per il capitolo conclusivo del nostro speciale ci concentriamo su tutte le attività con cui possiamo passare le nostre giornate a Los Santos. La maggior parte delle attività sarà disponibile per tutti e tre i protagonisti, ma per differenziarli maggiormente Rockstar ha pensato di lasciare che ogni personaggio avesse un paio di hobby "esclusivi" che al momento non sono ancora stati rivelati. L'obbietivo di fondo rimane sempre quello di rendere il mondo di gioco differente a seconda degli occhi dai quali viene guardato: il ragionamento si estende anche al look dei protagonisti, che, come ci insegnano i precedenti episodi di GTA, può essere totalmente personalizzato, ma solo per quel che riguarda il vestiario e non come accadeva in San Andreas. Come Niko Bellic, anche i nostri Michael, Trevor e Franklin potranno gustarsi dei divertentissimi show televisivi, anche se per il momento non si sa davvero nulla di cosa riguardino. Ci sono poi tutta una serie di attività che potremo affrontare come lo yoga, il base-jump, il triathlon, tennis, e addirittura un intero percorso di Golf verrà messo a nostra disposizione. Visto che non avremo relazioni amorose come il Latin Lover Niko Bellic, potremo avere più tempo da dedicare sia a queste attività che ad una lunga lista di amici e parenti con cui passare il tempo tra una missione e l'altra. Tra i preferiti di Dan Houser figurano Lamar, un folle amico di Franklin e Jimmy ed Amanda, rispettivamente figlio e moglie di Michael. Anche l'economia di Los Santos sarà molto vibrante: anche se non avremo proprietà da acquistare, Houser dice che avremo moltissimi modi di spendere i nostri soldi. altri graditi ritorni saranno il nostro telefono cellulare, che non sarà più invasivo come accadeva in GTA IV, gli incontri casuali e le missioni dinamiche torneranno di peso da Red Dead Redemption. Infine il capitolo Multiplayer: purtroppo Houser ha in questo caso la bocca davvero cucita e si riserva qualsiasi tipo di annuncio per un altro momento. La speranza e che, data la grande importanza data in questo capitolo alle rapine, ci sia una modalità cooperativa o competitiva che le contempli. Per il resto non ci resta che attendere.

Beh, che dire: speriamo di avervi trasmesso la stessa voglia di provare il titolo che è venuta a noi scrivendo l'articolo. Sembra che Rockstar ci stupirà per l'ennesima volta con un prodotto che non avrà rivali per gli anni a venire e che ci traghetterà fino alla prossima, imminente, generazione di console. Si prospetta un 2013 assolutamente grandioso per i Videogiochi. Continuate a seguire GTAV su Videogiocare!!!!



Share this games :

1 commenti:

Thedesertfox ha detto...

Veramente ottimo, bravo il nostro Jux...

Posta un commento