Blogger Widgets

lunedì 3 dicembre 2012

Home » , , , , , , , , , , , , , , , » Epic Mickey 2: The Power of Two (MULTI) - La nostra Recensione

Epic Mickey 2: The Power of Two (MULTI) - La nostra Recensione

Tutti quanti, di qualsiasi generazione facciamo parte, siamo cresciuti con la massiccia presenza di cartoon Disney nella nostra infanzia. Il colosso dell'intrattenimento alleva infatti generazioni di pupi fin dai primi anni della storia del cinema. Di tutti i personaggi partoriti dalla mente del geniale cartoonist, Topolino e' sicuramente quello che ha goduto del maggior successo e del maggior affetto da parte del pubblico. Nel mondo dei videogiochi il caro topo ha fatto un discreto numero di apparizioni, basti pensare a Castle of illusion, a Kingdom Hearts e al primo Epic Mickey.

Dopo l'ottima prova del primo capitolo Warren Spector e soci hanno deciso di riprovarci e regalarci una nuova avventura del piccolo topo e di suo fratello Oswald. Il gioco inizia poco dopo la fine del precedente capitolo proprio mentre la città di Rifiutopoli, dove vivono i cartoni dimenticati, viene sconvolta da un terremoto, proprio durante il sisma fa la sua ricomparsa lo scienziato pazzo che, dicendo di essersi ravveduto, chiede aiuto a Oswald per salvare la città da una terribile minaccia che rischia di cancellarla dal mondo.Nonostante l'iniziale diffidenza Oswald accetta di aiutarlo, ma la sua fidanzata, Ortensia, con Gus, che sarà per tutto il gioco il narratore dei fatti, non fidandosi, chiede l'intervento di Topolino.

Ancora una volta il nostro eroe avrà a disposizione il suo incredibile pennello magico col quale potrà colorare le parti di scenario cancellate o cancellare parti di scenario disegnate. Il gioco, come del resto il precedente, è un platform in 3 dimensioni in cui potremo sfruttare le peculiari abilità dello strumento di Topolino per progredire nell'avventura. Grazie al pennello potremo colorare alcune piattaforme da utilizzare per salire o scendere oppure col diluente potremo cancellare qualche oggetto che ci sbloccherà strade segrete o prima non accessibili. Grande novità di questo secondo capitolo è la possibilità di giocare in due (purtroppo solo in locale) utilizzando anche Oswald. Per tutta l'avventura infatti il coniglio ci farà da partner accompagnando Topolino nella risoluzione dei maggiori puzzle. Egli è infatti dotato di un telecomando in grado di interagire con l'elettricità e gli interruttori, e si rivelerà utilissimo quando si tratterà di attraversare baratri piuttosto larghi, in quanto in grado di volare e trasportare Topolino. Nel caso che non sia per noi possibile avere un secondo giocatore che ci aiuti nell'avventura Oswald verrà guidato dall'IA e potremo richiamarlo in ogni momento sia per gli enigmi sia per attivare interruttori, leve o quant'altro.

Tecnicamente il gioco si attesta su ottimi livelli con gli ambienti molto curati e ben strutturati. Tutti gli scenari che affronteremo offriranno grandi richiami ai classici Disney e spesso e volentieri ci ritroveremo davanti a personaggi più o meno famosi del panorama storico della casa americana. Durante la nostra avventura ci troveremo inoltre ad attraversare anche dei livelli in 2D dedicati a film storici di grande successo, sfortunatamente però la cosa avviene molto di rado e in maniera nemmeno troppo avvincente.

Purtroppo il titolo non è esente da difetti, primo fra tutti proprio l'IA. Molto spesso (soprattutto nelle zone segrete extra) Oswald rimarrà fastidiosamente bloccato da qualche magico impedimento e faticheremo non poco per farci raggiungere e poter così sbloccare il segreto nascosto. Non sarà nemmeno possibile, mai durante tutto il gioco, passare da un personaggio all'altro cosa che avrebbe indubbiamente snellito il tutto. Inoltre, la telecamera, gestibile tramite stick analogico destro, non sempre risulterà precisissima e quindi dovremo tribolare non poco per trovare le giuste angolazioni di salto e per finire giocando in due lo schermo verrà diviso verticalmente e la porzione di tv a noi concessa risulterà sempre insufficiente nonostante i pollici del nostro monitor.
Quello che invece stupisce in positivo è l'impatto grafico dei livelli che sono resi davvero bene e coloratissimi. Come accennavo in precedenza, la totale assenza di un multiplayer ben strutturato mina parecchio l'esperienza di gioco, anche perchè sarebbe stato sicuramente più divertente affrontare il gioco in co-op avendo a disposizione l'intero schermo.

Epic Mickey 2 è insomma un'occasione un pò sprecata. La storia non è sufficientemente interessante da coinvolgere un adulto, o comunque un giocatore abituato agli stilemi del genere, ma d'altro canto l'eccessiva difficoltà di alcuni momenti del gioco non consentirà ai più piccoli di giocare da soli il titolo.Tuttavia il prodotto non è da buttare, la magia Disney c'è tutta, i personaggi sono carismatici quanto basta e la narrazione degli eventi non è affatto male. Non mancano i momenti musicali propri del colosso e neppure le gag comiche che hanno reso celebri i vari personaggi. Il gioco è inoltre tutto doppiato in italiano e recitato molto bene. Proprio il doppiaggio in italiano cozza un po' con alcuni momenti musicali, in quanto si è 'dovuto' tradurre anche le canzoni, ma alla fine il risultato rimane comunque più che accettabile. Il titolo guadagna sicuramente qualche punto se giocato con un controller tipo il PlayStation Move o un Wii Mote, ma rimane una esperienza godibilissima anche col solo  pad. Un titolo consigliato principalmente ai grandi amanti di Topolino o dei Classici Disney, mentre per tutti gli altri appassionati di platform forse si può trovare qualcosina di meglio in giro.

Voto 6,5/10
Share this games :

0 commenti:

Posta un commento