Visualizzazione post con etichetta Il Signore degli Anelli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Il Signore degli Anelli. Mostra tutti i post
martedì 11 dicembre 2012
giovedì 6 dicembre 2012
Guardians of Middle-Earth (PS3/XBOX360) - La nostra Recensione
Lo sapevamo tutti che sarebbe successo e chi sperava non accadesse mai era solo un povero illuso. A cosa mi riferisco? Ma ovviamente all'arrivo degli MMO su console...cosa sennò!
Un primo pallidissimo tentativo lo fece, già a suo tempo, SEGA con il suo Phantasy Star Online su Dreamcast. Allora però le cose erano leggermente diverse ed anche il mondo del PC conosceva poco il fenomeno, e stavano nascendo giusto in quei giorni i primi tentativi di 'Gioco Massivo Online'. L'esperimento fu ritentato con Final Fantasy XI (pessimo MMORPG uscito su PC e Xbox) ed ebbe la sua consacrazione con il recente DC Universe online uscito su PS3 un paio di anni or sono.
Una delle branchie nate in seno agli MMO su PC era quello dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) ovvero, in parole molto più spicce, un immenso tower defense dove noi controlleremo solo un personaggio mentre i nostri eserciti avanzeranno autonomamente dritti all'obbiettivo che, in questo caso, sono delle torri (o totem o pilastri o quello che lo sviluppatore del gioco sceglie come simbolo) che dovremo abbattere.
Ultimo nato nella grande famiglia dei MOBA è quindi questo Guardians of Middle-Earth che, forte di una licenza pesante come quella del Signore degli Anelli, nasce sui marketplace delle due maggiori console (PlayStation 3 e Xbox 360) e in futuro arriverà anche su Wiiu.
Essendo un titolo sviluppato per console è stato naturalmente ottimizzato per essere giocato tramite pad e il risultato non è male, anche se forse si poteva fare qualcosina di piu'. Lo stick analogico sinistro è ovviamente dedicato al movimento del nostro campione, mentre quello destro viene utilizzato per indirizzare le nostre azioni. Il grilletto destro funge da attacco fisico di base, quindi l'attacco di spada per i guerrieri, le frecce per gli arcieri e così via. I pulsanti vengono invece utilizzati per le abilità speciali come incantesimi, attacchi particolari o skill d'attacco. Il grilletto sinistro serve per un attacco speciale e la croce direzionale per selezionare pozioni o oggetti vari, mentre i due pulsanti R sono dedicati alle ruote di potenziamento e delle abilità.Ciò che vedremo su schermo è il nostro personaggio al centro di un cerchio, che rappresenta l'area d'effetto dei nostri attacchi, il quale varierà a seconda del tipo di attacco che stiamo portando. Ad esempio una bastonata avrà un raggio limitato attorno a noi, mentre la 'Fiamma di Anor' ci permetterà di colpire molto più lontano. All'interno del nostro cerchio sarà presente anche un cono che rappresenterà la direzione in cui rivolgeremo l'attacco e tutto quello che si troverà all'interno di quest'area verrà colpito. Le meccaniche di gioco, come avrete capito, sono molto semplici, immediate e accessibili, anche per tutti coloro coloro che non hanno mai avuto a che fare con questa tipologia di videogiochi, tant'è che dopo un paio di partite si padroneggieranno i comandi senza alcuna sorta di problema.
Durante la partita potremmo potenziare, oltre al nostro personaggio e alle nostre abilità, anche le torri e i pozzi che generano i nostri eserciti, in modo da avere contingenti sempre più numerosi e forti. Ogni partita ci chiederà di scegliere tra alcune peculiarità della mappa, ad esempio se vogliamo che abbia un'unica grande strada dritta o, se preferiamo scenari più articolati, a 2, 3 o 4 vie. A seconda del tipo di mappa che sceglieremo, ci troveremo in squadre più o meno numerose. Il gioco infatti prevede che, sia che giochiamo online, sia che giochiamo offline, noi facciamo parte di una squadra composta da più campioni, ognuno col suo esercito. Nella modalità online potremmo scegliere se invitare i nostri amici oppure giocare con degli emeriti sconosciuti, mentre invece nel caso di partita offline, i compagni saranno gestiti da una "Deficenza Artificiale" (perchè in altro modo non si può chiamare) che cercherà di fare tutto quel che è in suo potere per farci perdere. All'inizio potremo scegliere il nostro campione tra un roster di soli 6 personaggi 3 buoni (un Hobbit, Gandalf e Legolas) e 3 malvagi (probabilmente personaggi famosi del libro ma che io non conosco), Ogni personaggio ovviamente rappresenta una classe, con tutte le sue abilità uniche annesse, quali mago, combattente o il classico arciere. Sono però presenti, da sbloccare tramite punti che guadagneremo nel gioco (o per chi vuole farlo più velocemente comperandoli in moneta sonante tramite Microsoft Points) un sacco di altri personaggi tra cui Sauron, Arwen, Theoden e quasi tutti i grandi eroi della trilogia.
Lo scopo del gioco come accennavo in precedenza è quello di raggiungere la torre centrale del nemico ed abbatterla, eliminando anche tutte le varie torrette di difesa che ci spareranno addosso facendoci molto male. Quando moriremo ricompariremo sotto la nostra torre dopo aver atteso l'azzerarsi di un piccolo timer (che durerà sempre di più in caso di morti continue).
Graficamente non c'è nulla da dire, il gioco è molto bello da vedere e gli effetti di luce sono resi alla perfezione, non ho riscontrato rallentamenti neppure nelle fasi più concitate. Purtroppo gli ambienti sono un po' ripetitivi e le mappe tendono ad essere tutte uguali. Non c'è un fattore esplorazione o ricerca con segreti nascosti o vie segrete da sbloccare.
Ma è divertente? Beh diciamo che giocato online, come vorrebbe la sua natura, può risultare interessante, anche se rimane secondo me un genere di gioco dedicato più all'utenza PC, che a quella di una console. La sua natura di strategico (anche se molto action) è, a mio parere, un poco indigesta per un giocatore abituato al Button-Smashing tipico dei giochi da console o comunque alla profondità narrativa dei titoli di nuova generazione. La totale assenza di una storia rende infatti questo titolo buono unicamente per chi cerca un online competitivo da giocare in squadra con gli amici. Inoltre la licenza del famoso romanzo di Tolkien serve solo per far vendere il titolo dato che non si respira minimamente l'atmosfera della Terra di Mezzo come invece succede in altre produzioni a lei dedicate. Tuttavia non è un brutto gioco ma nemmeno un gioco per tutti. Si attesta nella categoria di quei titoli da appassionati del genere. Non mi sento neppure di consigliarlo ai fan del Signore degli Anelli, che se vogliono vivere la magia della Terra di Mezzo possono tranquillamente passare oltre e gettarsi sul meraviglioso Lego: Il Signore degli Anelli da poco uscito.
Voto 6.5/10
sabato 1 dicembre 2012
LEGO IL SIGNORE DEGLI ANELLI (MULTI) - La nostra Recensione
un Anello per trovarli,
un Anello per ghermirli
e nel buio incatenarli.
Con queste ormai celeberrime rime si apriva l'ancor più celeberrima saga cinematografica tratta dall'opera di J.R.R. Tolkien. Inutile dire che fin dalla sua uscita ognuno dei tre film che compongono questa maestosa trilogia non ha fatto che ricevere premi, elogi e accumulare nuove schiere di fan ad ogni suo passaggio. In molti, dopo aver visto il film, si sono gettati nella ardimentosa impresa di leggere le oltre 3000 pagine del tomo scritto dal vecchio saggista e chi ha avuto la costanza di arrivare fino in fondo e' stato ripagato con emozioni che neppure l'ottima trasposizione cinematografica era stata in grado di dargli.
Naturalmente questo enorme successo ha portato con se la nascita di un merchandise di proporzioni immense fatto di giocattoli, videogiochi, abbigliamento e chi più ne ha più ne metta.
Ma questo succedeva qualche anno fa. Come nella natura di ogni cosa l'eco del Signore degli anelli si è piano piano affievolita fino a spegnersi; non del tutto, perche' sono quelle cose di cui non ti liberi mai (Star Wars docet), ma comunque sembrava ci fossimo ormai rassegnati a vedere solo qualche sporadico riaffacciarsi del brand sul mercato videoludico con giochini più o meno ispirati. Quando però è stata ufficializzata la data di uscita del nuovo film ambientato nella Terra di Mezzo, quel "Lo Hobbit" che fa da prequel alle vicende di Frodo e compagni, la fiamma e' nuovamente divampata in tutta la sua potenza.Naturalmente Lego, che in questi ultimi anni si è fatta conoscere anche nel mondo dei videogiochi, appoggiata dall'ottima TellTale Games, con titoli dedicati ai più grandi brand cinematografici, non si è fatta sfuggire la palla ed ha immediatamente acquisito la licenza del Signore degli Anelli ed oltre ad una fantastica linea di giocattoli ha confezionato anche questo Lego Lord of the Rings da piazzare nelle nostre console e nei nostri PC.
Il gioco non differisce molto dai classici titoli Lego, come Star Wars in precedenza e Batman poi. Non si tratta di altro che di un picchiaduro a scorrimento con elementi platform ed alcuni basilari puzzle ambientali da risolvere grazie alle abilità dei singoli personaggi che compongono il nostro party. Raccontato così sembrerebbe quasi un gioco di scarsa qualità, e probabilmente se fosse un qualsiasi altro gioco la media dei suoi voti non supererebbe un canonico 6 e mezzo. Invece il titolo Lego, proprio grazie alla magia che i mattoncini hanno sempre saputo regalare a generazioni di fruitori, si attesta nella categoria delle "piccole meraviglie".
Il gioco nasce come prodotto dedicato principalmente ai bambini, ma la sua scanzonata ironia, che mescola i momenti più drammatici della storia con parodistiche prese in giro ai grandi eroi della saga in puro stile Lego, lo rende un passatempo capace di incollare allo schermo anche i più grandi e scafati giocatori che, in una pausa tra un CoD ed un Assassin's Creed, troveranno nel titolo Lego momenti di puro relax come non se ne vedevano da un bel pò.La storia segue passo passo le vicende narrate sia nel libro che nella trilogia cinematografica partendo proprio dalla famosa battaglia in cui Isildur mozzo' il dito a Sauron divenendo padrone dell' unico anello.
La storia si svilupperà tramite filmati di intermezzo molto curati che ci condurranno di volta in volta alle parti giocate.
Come accennavo in precedenza il gioco e' un hack n' slash vecchio stile ma non di quelli in cui per la maggior parte del tempo non faremo che premere furiosamente il tasto d'attacco per fracassare tutto ciò che ci si para davanti. Non mancano infatti le fasi platform in cui dovremo attraversare ponti o piattaforme sospese e neppure i piccoli enigmi ambientali dove dovremo sfruttare le varie abilità dei singoli personaggi che utilizzeranno i mattoncini per costruire cose utili al proseguo del percorso. Sam ad esempio e' in grado di accendere i fuochi e sarà molto utile nelle battaglie contro gli spettri in quanto grazie alle pire che accenderà potremo utilizzare le torce per bruciarli. Legolas e' invece molto agile e potrà raggiungere punti molto alti inaccessibili invece agli altri personaggi. Il gioco e' un enorme free roaming e potremo perciò tornare spesso indietro per risolvere i vari puzzle che prima ci erano preclusi poichè ancora ci mancava l' abilità necessaria.Ogni volta che completeremo un capitolo sbloccheremo inoltre la possibilità di rigiocarlo con qualsiasi personaggio anche fuori dalla campagna in modo da poter affrontare ad esempio la mappa di Brea utilizzando Ghimli o Elrond al posto dei piccoli Hobbit. Naturalmente in ogni momento potremo cambiare il nostro personaggio tra quelli presenti nella squadra, che al massimo sarà composta da 10 piccoli pupazzetti, così da avere a disposizione quello con l'abilità più utile.
Tutto il gioco può essere affrontato in cooperativa (purtroppo solo in locale) con un altra persona che guiderà uno a scelta dei nostri compagni di viaggio.
Ovviamente il gioco non è esente da bug, ma abituati come siamo a barcamenarci tra draghi che volano al contrario o protagonisti che si incastrano dietro ai barili, le piccole imperfezioni grafiche di questo titolo sono assolutamente trascurabili. Ogni tanto si ha qualche piccolo fenomeno di tearing e qualche lieve calo di framerate durante le battaglie più concitate; problemi che naturalmente affliggono solo la versione per console dato che il pc non ha davvero di che preoccuparsi.
Traendo le dovute conclusioni direi che questo e' sicuramente il miglior gioco Lego di sempre. Pur non essendo un grande amante della saga di Tolkien, ho trascorso delle ore piacevolissime con questo titolo che ha la forza di non essere mai ripetitivo nonostante la formula molto semplice. L'indiscusso fascino della terra di mezzo e' replicato alla pefezione nonostante sia stato adattato al "Lego style".
Un titolo che consiglio vivamente a tutti i più piccoli ma ancor di più a tutti gli appassionati della saga de Il Signore degli anelli di cui questa e', indiscutibilmente, la miglior trasposizione videoludica.
Voto 9/10
venerdì 23 novembre 2012
LEGO Il Signore degli Anelli (MULTI) - Disponibile da oggi nei negozi
E' finalmente disponibile il gioco più divertente, ironico ed epico del 2012, LEGO Il Signore degli Anelli.
Basato sulla trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, il gioco segue la trama originale de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, e Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re, trasportando i giocatori in questi epici eventi ora riletti con lo humour e il divertimento senza fine dei mattoncini LEGO.
Incaricato dell’arduo compito di distruggere un antico anello che minaccia tutto quanto è buono al mondo, Frodo è costretto a lasciare la sua pacifica casa. Ma l’anello vuole essere ritrovato e la strada per Monte Fato, l’unico posto dove può essere distrutto, sarà pericolosa e piena di orchi e creature terribili. Per aiutare Frodo si forma una compagnia composta da Aragorn il Ramingo, Gandalf il Mago, Legolas l’Elfo, Gimli il Nano, Boromir e gli amici di Frodo, Sam, Merry e Pipino. I giocatori potranno così rivivere la leggenda in forma LEGO esplorando meraviglie, risolvendo enigmi senza tempo e confrontandosi con paure senza fine nella loro missione per distruggere l’anello.
Il gioco è disponibile da oggi in Italia per Xbox 360, PlayStation 3, Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS, PlayStation Vita e PC.
Vi lasciamo ora al trailer ufficiale di lancio del gioco in italiano:
venerdì 16 novembre 2012
martedì 30 ottobre 2012
Guardians of Middle-Earth (PS3/XBOX360) - Il primo video tutorial della serie 'MOBA Mastery' in italiano è disponibile
Warner Bros. Interactive Entertainment e Monolith Productions pubblicano oggi il primo video tutorial della serie "MOBA Mastery" di Guardians of Middle-Earth in italiano.
venerdì 26 ottobre 2012
Guardians of the Middle-Earth (PS3/XBOX360) - Un nuovo trailer ci mostra due nuovi personaggi Eowyn e Mozgog
Warner Bros. Interactive Entertainment ha pubblicato oggi un nuovo videogameplay con il profilo di due nuovi guerrieri per Guardians of Middle-Earth. Nel video qui sotto potrete ammirare in azione la bianca signora di Rohan, Eowyn, una fanciulla armata di tutto punto che combatte con la sua spada per difenderela Terra di Mezzo e Mozgog, un possente Orco i cui colpi possono essere letali per qualunque avversario.
lunedì 15 ottobre 2012
Lord of the Rings Online: Riders of Rohan(PC) - Il trailer ufficiale di lancio
L'attesa espansione di Lord of the Rings Online, Riders of Rohan, è finalmente pronta e sarà disponibile dal 19 ottobre.
Queste sono le principali caratteristiche del gioco:
- Combattimento a cavallo – Cavalca in battaglia in sella al tuo fido destriero da guerra mentre difendi gli abitanti di Rohan dalle forze di Isengards e Mordor. Personalizza l’armatura del tuo destriero e aumenta le sue skill per meglio difendere le terra di Re Theoden. Sali sul tuo destriero e chiama raccolta i tuoi compagni per combattere contro i Warbands, contingenti di cavalieri erranti per le pianure di Rohan. Tocca a te tener testa a questa nuova minaccia prima che essi conquistino tutto il territorio.
- Esplora grandi paesaggi – Quasi tre volte più grande di Moria! Unisciti a Rohirrim e cavalca attraverso le selvagge pianure di Rohan. Sguaina la tua spada e combatti per l’onore e la gloria nel nome del re Théoden! Sperimenta centinaia di nuove missioni e tanto altro ancora.
- L’epica storia continua –La Compagnia è nuovamente in viaggio e deve raggiungere il suo obbiettivo a ogni costo. Sarà compito del giocatore rispettare i patti ed aiutare Rohirrim nella sua impresa. Sii testimone della disgregazione della Compagnia a Amon Hen. Costruisci alleanze con gli Ents di Fangorn e aiuta Éomer, il figlio adottivo di Théoden mentre cerca di proteggere la sua terra natia dalla crescente Ombra.
- Avanza fino al livello 85 – Impara cosa significa essere Rohirrim affrontando nuove sfide per raggiungere il livello 85. Acquisisci nuovi poteri e abilità, ricevi una nuova armatura e preparati ad affrontare tante nuove battaglie.
Vi lasciamo al trailer ufficiale di lancio del gioco.
giovedì 11 ottobre 2012
martedì 9 ottobre 2012
Lord of The Rings Online: Riders of Rohan(PC) - Disponibile il nuovo trailer 'Sounds of Rohan'
In un videogioco la colonna sonora rappresenta un elemento fondamentale, soprattutto se il gioco in questione è ispirato a una famosa ed epica saga come quella de Il Signore degli Anelli.
mercoledì 26 settembre 2012
sabato 1 settembre 2012
Guardians of Middle Earth(PS3/XBOX360) - Disponibili due nuovi battle Profile Video
Sono disponibili due nuovi Battle Profile Video di Guardians of Middle Earth. Il primo è dedicato a Hildifons, un hobbit pieno di risorse che può accendere fuochi e creare esplosioni con quasi ogni cosa e Sauron, l'ultima incarnazione del male nella Terra di Mezzo. Il secondo video, invece, è dedicato a Arathorn, il padre di Aragorn, e Runsig.
Buona visione!
giovedì 23 agosto 2012
Lord of the Rings Online: Riders of Rohan(PC) - Ufficiale la nuova data di uscita
Kate Paiz, Executive Producer of The Lord of the Rings Online, ha rilasciato la presente dichiarazione: “Abbiamo avuto una fase Beta di grande successo con una delle più grandi e attive community dai tempi di Moria. La quantità e la qualità dei feedback che abbiamo ricevuto è stata fantastica. Grazie agli sforzi dei giocatori della Beta abbiamo individuato una serie di punti che desideriamo migliorare prima del lancio del gioco. Per fare ciò e soddisfare le esigenze di qualità del gioco abbiamo bisogno di tempo e per questo motivo abbiamo deciso di posticipare la data di uscita al 15 ottobre. Ci rendiamo conto che moltissimi giocatori non vedono l'ora di unirsi a noi in Rohan il prima che sia possibile e potrebbero essere scontenti di questa notizia. Per ringraziarli della loro pazienza abbiamo deciso di fare un regalo a tutti coloro che hanno pre-ordinato Riders of Rohan"
I giocatori che hanno già effettuato il pre-ordine di The Lord of the Rings Online: Riders of Rohan riceveranno 500 Turbine Points e un goodie bag. Il tutto sarà accreditato direttamente sugli account utente intorno al 15 settembre
I giocatori che hanno già effettuato il pre-ordine di The Lord of the Rings Online: Riders of Rohan riceveranno 500 Turbine Points e un goodie bag. Il tutto sarà accreditato direttamente sugli account utente intorno al 15 settembre
Per maggiori informazioni sul goodie bag e sulla lista degli eventi in-game che si terranno nel frattempo (tra cui la celebrazione del compleanno di Frodo e Bilbo) potete visitare il sito:http://www.lotro.com/gameinfo/devdiaries/2365-letter-from-the-producer-riders-of-rohan-
martedì 21 agosto 2012
Guardians of Middle-Earth(PS3/XBOX360) - Il dietro le quinte 'Vedere e Credere' in italiano
Eccovi un interessante video che ci porta dietro le quinte di Guardians of Middle-Earth, il Multiplayer Online Battle Arena (MOBA) ambientato nella Terra di Mezzo e sviluppato appositamente per console da Monolith.
Nel filmato, sottotilato in italiano, potete vedere il lavoro condotto dai beta tester, giocatori hardcore che hanno fornito i loro preziosissimi consigli in fase di sviluppo.




























