Finalmente è disponibile la demo del tanto chiacchierato Resident Evil 6, ma ovviamente solo per gli acquirenti della versione 360 di Dragon's Dogma (la versione Ps3 sarà disponibile il 3 settembre). Dopo un'attenta prova possiamo confermare che le promesse fatte da Capcom sono quantomeno reali: la 3 "campagne" presenti nel gioco si differenzieranno sia per quanto riguarda il fattore personaggi/ambientazione ma soprattutto nel gameplay, offrendovi un'esperienza diversa ed unica.
I personaggi principali sono Leon, Chris e Jake accompagnati nei 3 livelli della demo rispettivamente da Helena Harper, agente dei servizi segreti, Piers Nivans, matricola del corpo B.S.A.A. e da Sherry Birkin, se non sapete chi é tornate a studiare un po' la saga. Come nel 5° episodio della serie, saranno al vostro fianco come supporto "giustificando" la modalità cooperativa (per altro già presente anche in questa demo). Andiamo ad analizzare i 3 livelli.
L'avventura di Leon si svolge a Tall Oaks, nel campus della Ivy University iniziando proprio come nel vecchio trailer dalla trasformazione del Presidente in zombie. Si nota fin da subito l'impronta survival cara ai vecchi fan della serie. Buio, poche munizioni ed "esplorazione" ( con il tasto LB si visualizza su schermo una freccia che ci direzionerà verso il nostro obbiettivo corrente) sembrano riprendere i vecchi capolavori della serie, ma ritornano anche i difetti legati, un tempo, alle limitazioni tecniche delle piattaforme: vi ritroverete di nuovo ad affrontare insormontabili ostacoli quali sedie, tavoli e lavagne che vi guideranno da un generico punto A ad uno B. Anche l'interazione con i fondali è puramente precalcolata, se qualcosa cadrà o si sposterà sarà solo per creare un pò di suspense.
La storia di Chris parte in uno dei peggiori bar della Russia col nostro eroe intento a sbronzarsi per una missione finita male e, dopo una breve conversazione con Piers, verremo catapultati temporalmente in Cina. Il nostro obbiettivo sarà quello di raggiungere un edificio di vitale importanza. Qua le cose cambiano in maniera inverosimile: avremo un piccolo esercito alle nostre spalle e la potenza di fuoco sarà di livello militare. Le munizioni non mancheranno e avremo la possbilità di usare anche delle coperture. I nemici che ci si pareranno davanti sono delle probabili mutazioni del virus T: i J’avo. Umani coscienti con armi da fuoco che potranno anche trasformarsi in abomini se non giustiziati a dovere.
L'ultimo episodio della demo ci mette ai comandi di Jake, figlio di Wesker, e ci proporrà un gameplay puramente action ma leggermente più cinematografico. Oltre ai J'avo stavolta dovremmo affrontare una sorta di rivisitazione del vecchio Nemesis: l'Adunak. Questo cyborg fuori misura cercherà di afferarci con il suo braccio robotico per farci a pezzi ma grazie alle abilità ginniche del nostro personaggio la battaglia non sarà poi così difficile.
Parlando del gioco nel complesso notiamo finalmente la tanto richiesta possibilità di mirare/sparare in movimento mutuata dall'ottimo episodio uscito su 3DS che funziona in maniera egregia. L'HUD sarà sempre presente su schermo (stavolta "l'oggetto" in questione è uno smartphone di ultimissima generazione) con indicate tutte le informazioni utili alla vostra sopravvivenza come la barra della salute ed il numero di munizioni presenti nel vostro caricatore. Dal punto di vista tecnico il gioco appare molto solido con ottimi effetti particellari e di luce ma con un fastidioso problema di "tearing" che speriamo venga risolto nei mesi che ci dividono dall'uscita del prodotto finale.
Le premesse per un grande ritorno della saga ci sono tutte ma solo una prova di una build più corposa ci potrà togliere ogni dubbio.
0 commenti:
Posta un commento