Bando alle ciance, se METRO L.L. è stato il protagonista indiscusso a livello tecnico della presentazione lineup di THQ, il vero Mattatore della serata, all’unanimità della platea è parso proprio il potenziale Capolavoro di Obsidian SOUTH PARK – The Stick of Truth.
Soliti 15 minuti di gameplay in visione….ma, passate il termine, da SBUDELLARSI dalle risate.
Niente di più prevedibile, conoscendo la famosa serie TV, considerando che i produttori in persona, Matt Stone e Trey Parker, ci stanno lavorando direttamente da mesi.
Il timore di trovarci davanti a un poco profondo e semplice gioco su licenza, nonostante l’hype scatenato sin dalle prime voci della realizzazione, e post E3, è stato, per ora, spazzato via.
Il protagonista della vicenda è il classico “nuovo bambino” appena arrivato in città, scacciato in malomodo dai genitori, che immediatamente intendono collaudare il nuovo letto e, perché no, tutto il resto della casa.
Bighellonando curioso s'imbatte in Butters che per ordine e conto del Re dei Maghi (Cartman ovviamente) ci recluta per un posto nel suo personale esercito strampalato riunitosi nel retro di casa trasformato per l'occasione in un regno "fantasy" con tanto di "Stalla" (lettiera del gatto), "Pozza delle Visioni" (piscinetta gonfiabile), Clyde nel ruolo di fabbro e, tocco di classe, la "Roccia della Follia" (un semplice sassone ma capace, osservandolo attentamente(!!!) di mandarti in Trip). Il tutto naturalmente corredato da cartello esplicativo stile Milano 2.
Al cospetto del Signore (dei maghi), dovrete presentarVi, con tanto di maschera di immissione testo xbox simulata, ma qualunque nome scegliate verrete da li in poi soprannominati "Douchebag" ovvero @#€%& (censura PEGI 18+ n.d.r.).
Prima missione, indovinate? Trovare buon cibo al Re! Ma all'improvviso scatta l'invasione e da lì si darà prova delle proprie capacità in un gameplay in puro stile GDR A TURNI, ma demenziale al massimo, con mosse, magie o colpi speciali che rievocano tutti i personaggi più idioti e rappresentativi di 15 anni di puntate della serie. Un assaggio: Gesù Cristo con mitra, orda di cavalieri Mongoli, Mr.Maso e i suoi orifizi. Alcuni minigiochi concederanno inoltre ai nostri riflessi la possibilità di aumentare il danno in attacco o diminuirlo in difesa approfondendo il gameplay in maniera più coinvolgente.
Quattro (intuitivamente i protagonisti), più due segreti sono i personaggi sbloccabili, ampio inventario e customizzazione completa come logica GDR vuole e abilità acquisibili solo lontanamente immaginabili tra le quali non possiamo non ricordare:..chiappe all'aria, accendino e...fuoco!!!
La durata del gioco si dovrebbe aggirare sulle 20 ore, parole di S&P, piene zeppe si soprese inedite e classici immortali. Qualche dubbio rimane sull'effettiva longevità del gioco dopo aver passato il primo periodo di "sganasciamenti" causa una probabile ripetitività congenita di un titolo del genere e la seppur doverosa semplicità grafica bidimensionale.
Certo le premesse fanno ben sperare e con un comparto tecnico non certo eccelso (per affinità con la controparte televisiva) siamo sicuri che i contenuti saranno all'altezza del blasone.
Data di uscita annunciata 8 marzo 2013, PEGI..(devo scriverlo?), ufficialmente per PC/PS3/XBOX360 ma secondo noi presto anche per WIIU.
1 commenti:
Ottima anteprima!
Posta un commento