Blogger Widgets

martedì 13 novembre 2012

Home » , , , , , , , , , , » Assassin's Creed III (PC/PS3/XBOX360/WiiU) - La parola ai Videogiocatori

Assassin's Creed III (PC/PS3/XBOX360/WiiU) - La parola ai Videogiocatori

A cura di Jeremy 'El Bati' Lisci

Nonostante molte difficoltà (relative allo stimolo) sono riuscito a finire anche questo capitolo di Assassins Creed. Il sentimento che mi pervade è la perplessità. A parte il finale, cosa che caratterizza praticamente tutte le edizioni di questo titolo, a rendermi così perplesso è un insieme di cose.

Innanzi tutto la storia: l'avevano spacciato come il racconto della conquista dell'indipendenza americana vista dagli occhi di Connor, ma questo non è altro che uno sfondo sbiadito, sovrastato dalla storia personale del protagonista, e il suo rapporto coi templari, e quindi con suo padre (le prima 4 sequenze incentrate sulle origini di Connor sanno tanto di tappa buchi per un gioco che altrimenti sarebbe stato cortissimo).

Altro elemento a rendermi perplesso è il comparto audio-grafico; a parte l'ambientazione che, ad un giudizio prettamente personale, non ha nulla a che vedere con le varie ambientazioni della saga di Ezio, ci sono tanti elementi che peccano parecchio, due su tutti il caricamento delle texture e il volume dei dialoghi (praticamente essenziali i sottotitoli). Probabilmente l'infinito numero di persone ed elementi da caricare ha causato falle dal punto di vista grafico (insomma, sono andati oltre i limiti di prestazione della macchina).

Parliamo delle missioni secondarie: per prima cosa sono ininfluenti nella missione principale, quindi si finisce per lasciarle perdere, essendo oltretutto di una noia imbarazzante. La ricerca dei Glifi, la ristrutturazione della città erano molto più validi e scenografici rispetto alla ristrutturazione della fattoria o alla ricerca delle pagine presenti in AC3.

Parliamo degli aspetti positivi (a dire il vero non sono tanti):
Il gameplay rimane di altissimo livello, con un netto miglioramento dei combattimenti (non siamo ancora a livelli eccelsi, ma c'è stato un netto balzo in avanti), anche se la ripetitività e l'inutilità di alcuni aspetti (inseguimenti e ascolti su tutti) ne fanno un po' calare il voto.Vero fiore all'occhiello (e forse unico vero lato positivo di AC3) sono i combattimenti navali; sono veramente divertenti e fatti molto bene, probabilmente avrei gradito fare qualche missione principale in più con la nave, anzi che ridurmi a fare delle missioni secondarie fini a se stesse.

Insomma, probabilmente sono stato troppo duro, ma l'hype creato da questo titolo, con mesi di attesa e di trailers vari, ha avuto l'effetto contrario. Il titolo non ha reso, a mio modo di vedere, come ci si aspettava. Rimango ancora dell'opinione che AC2 sia il miglior capitolo di questa serie.

DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST

Voto finale: 7,5/10
Share this games :

0 commenti:

Posta un commento