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venerdì 16 novembre 2012

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Call of Duty Black Ops 2 (PC/PS3/XBOX360) - La Nostra Recensione

Come ogni anno, Novembre è il mese del nuovo capitolo della saga di Call of duty che torna con Black Ops 2. Sviluppato da Treyarch (gli stessi del primo Black Ops) il titolo porta con se diverse novità unite ad un ambientazione futuristica. Siamo difatti nell anno 2025: la storia si riallaccia al primo Black Ops, il figlio di Alex Mason, David, dovrà fare i conti con il neo dittatore Raul Menendez che a capo di una organizzazione terroristica di nome Cordis Dies tenterà in tutti i modi di mettere l'una contro l'altra Cina ed America in modo tale da ristabilire un equilibrio monetario (secondo lui).


Iniziata la campagna notiamo subito come il 2025 sia ben caratterizzato e mai esagerato: edifici, armi, veicoli, droni ed equipaggiamento hanno tutti design e funzionalità futuristiche. Ad esempio il drone Dragon Fire è indipendente ma volendo potremo anche comandarlo tramite un computer da polso oppure lo scanner lancia impulsi che, come una sorta di sonar, ci permette di vedere nemici fino a 25 metri di distanza anche dietro a muri ed altri ostacoli.

Novità in fatto di supporto di fuoco, oltre al Dragon Fire, è il Claw: pesante drone da terra armato di machine gun e granate, anche questo totalmente indipendente, che in alcune situazione avremo la possibilità di controllare manualmente. La campagna ci ha stupiti in positivo, complice una narrazione e una sceneggiatura ad altissimi livelli. In alcune missioni, introdotte da flashback, saremo chiamati a controllare il buon vecchio Woods e Mason senior per capire cos'è andato storto in passato per poi tornare al 2025 sempre alle prese con Raul Menendez. I finali multipli e un piccolo finale off campagna assolutamente ironico e strepitoso vi lasceranno pienamente soddisfatti e con la voglia di rigiocare l'intera storia.  Graficamente il titolo si sà che usa un motore grafico vecchiotto però è anche vero che gira in maniera fluida senza il minimo rallentamento anche nelle situazioni più caotiche.

Passiamo al multiplayer, vero fulcro del gioco. Le modalità sono le stesse dei precedenti CoD quindi non mancheranno Deathmatch singolo o a squadre, Dominio, Cattura la bandiera, Demolizione ecc. Le novità le riscontriamo subito nella creazione delle classi dove avremo a disposizione uno spazio limitato per inserire armi, equipaggiamento e perk: il limite sarà di 10 slot quindi dovrete scegliere accuratamente cosa portare in battaglia. Riguardo alle Kill Streak stavolta la questione è leggermente diversa: se nei precedenti episodi bisognava eseguire delle uccisioni in fila per poter usare i vari bonus,  stavolta bisognerà focalizzarsi sul punteggio. Uccisioni, assistenze di Uav o di kill e tutto il resto dei punti accumulati concorrerano, raggiunta una certa soglia, a farvi utilizzare il "potenziamento" che più vi aggrada.

Una volta fatto il giro di tutte le mappe ci siamo accorti di come esse siano strutturate egregiamente favorendo ogni tipo di approccio tattico e bellico: non aspettatevi la vastità delle mappe di Battlefield 3 ma bensì mappe più piccole in modo da avere scontri più frenetici rispetto a quest'ultimo. Un altra novità è la Modalità Lega: un mix di scontri tra cui Dominio, Deathmatch a squadre e Conquista Posizione Dati per far si che ogni giocatore possa scalare la classifica Online. Insomma le modalità sono molte e inoltre il Matchmaking è velocissimo anche se abbiamo riscontrato problemi di connessione, il che rende snervante proprio adesso l'attesa di una nuova patch che corregga tale problemi.

La Modalità Zombi è sicuramente più interessante rispetto a quella del primo Black Ops: potremo affrontare orde di non morti in una lotta alla sopravvivenza insieme ad altri 3 giocatori (o bot) oppure, nella modalità a squadre, dovremo difenderci dagli zombie ed alla fine potrà prevalere solo una fazione. Alcuni potrebbero pensare che trattandosi di competitività tra 2 gruppi si possa scagliarsi contro i rivali ma non è così: ognuno dovrà pensare solo al bene dei propri alleati e ad accumulare più punti. Alla fine anche questa modalità ci ha convinti anche se l'offerta è scarna: solo tre mappe che in futuro, quasi certamente, verranno ampliate tramite DLC.

Parlando di effetti sonori forse sono più corposi e credibili rispetto a Modern Warfare 3 soprattutto per quanto riguarda le armi, mentre il doppiaggio italiano è su ottimi livelli grazie anche alla presenza di Giancarlo Giannini che da voce a Raul Menendez. La colonna sonora è strepitosa con pezzi elettronici di Jack Wall e di sua maestà Trent Reznor (frontman dei Nine Inch Nails) che,vista l'ambientazione futuristica, ricordano quelli di Deus Ex e Mass Effect.





 
Concludendo ci troviamo di fronte a un prodotto strepitoso, forse il miglior CoD di sempre. La campagna a finali multipli è di uno spessore e di un'intensità come pochi giochi oggi giorno sanno offrire, il comparto multiplayer si è rivelato sontuoso con tantissime modalità, tante armi, tanti equipaggiamenti e mappe strutturate in maniera tale da offrire molti approcci e dare poco spazio ai cosiddetti ''camper''. Sono tutte caratteristiche che avevamo anche nei precedenti CoD ma che in questo capitolo Treyarch ha saputo far evolvere creando una modalità che vi terrà impegnati per mesi e mesi. Peccato solo per la Modalità Zombi che, pur essendo una spanna sopra quella del primo Black Ops, presenta poche mappe e difficoltà forse un pelino elevata portando più alla frustrazione che al divertimento.

Voto 9/10



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1 commenti:

Ilcannibale ha detto...

Ma la cura dei dettagli non conta più nella valutazione del gioco???

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