La simulazione calcistica di EA Sports è indiscutibilmente regina da ormai tre anni abbondanti, migliorandosi progressivamente di edizione in edizione, alzando di conseguenza ogni volta l'asticella delle aspettative rimaste puntualmente soddisfatte.
Dopo l'uscita dell'ultimo FIFA 12, praticamente considerato da tutti il gioco totale, per il producer Nick Channon, il livello di sfida per la nascente ultima fatica FIFA 13, pareva rasentare l'impossibile.
Ma è durante l'evento organizzato da EA a Vancouver che Channon stesso rivela (a detta sua) la più grande innovazione che rivoluzionerà alla base il gameplay della serie, rientrando nell'ottica di renderlo il meno prevedibile possibile, facendo proprio il motto di Mourinho: <<Una delle cose più belle del calcio è proprio la sua imprevedibilità>>.
Stiamo parlando dell'implementazione del cosiddetto FIRST-TOUCH Control, che sostituirà il quasi sempre perfetto controllo del giocatore in fase di ricezione della palla che potrebbe richiedere invece un ulteriore movimento o la perdita del possesso causa rimbalzo inaspettato, naturalmente non in maniera casuale bensì fortemente influenzato dal contesto, statistiche e capacità del soggetto.
La resa realistica ne dovrebbe quindi beneficiare e le opportunità moltiplicarsi.
Si continua trattando l'argomento IA, migliorata in fase offensiva con l'intento di farci prevedere il prosieguo dell'azione, come si suol dire in gergo tecnico "due passaggi prima", dotando i compagni di squadra del portatore di palla di una gamma di movimenti più ampia e (leit motiv dell'evento) meno prevedibile.
Per contro i difensori sono stati dotati di un miglior bilanciamento tra la forza della parte superiore ed inferiore del corpo, capaci di sbilanciare l'avversario in azione di tiro e di un contrasto più ragionato e meno fisico a meno che non si voglia effettivamente stendere il malcapitato.
Il Gameplay Producer Aaron McHardy, invece introduce l'altra preziosa novità: una indeita modalità denominata SKILL GAMES, che ci permetterà di approfondire tutti i controlli di gioco tramite mini giochi che ci permetteranno di perfezionare la nostra tecnica in tutti i fondamentali grazie ad un percorso di sfide a difficoltà progressive con tanto di classifiche online. Ci troveremo quindi a colpire bidoni, crossare dentro tubi e dribblare pali in maniera anche divertente grazie all'accuratezza dei comandi. Nota positiva: si potrà "Skillare" anche durante i caricamenti in stile vecchia "Arena".
Per la modalità Carriera è da sottolineare l'inserimento del livello internazionale per nazioni con la possibilità di arrivare a guidare le nazionali nei Tornei Mondiali, Europei etc, passando per amichevoli e qualificazioni complete. Inoltre da quest'anno potremmo scegliere se creare il nostro alter-ego virtuale od utilizzare un calciatore reale.
La componente manageriale ha visto un sostanziale cambiamento nel campo dei trasferimenti che subiranno calcoli algoritmici basati su alcuni parametri inseriti per rendere il mercato più realistico possibile. Verranno valutati infatti fattori come l'età, il peso specifico ricoperto in una squadra, la rimanente durata del contratto e le possibilità effettive di avere un ruolo decisivo da titolare inamovibile o rotazione di riserva. Le trattative inoltre potranno prolungarsi nel tempo con offerte e controfferte e l'inserimento di possibili contropartite tecniche.
Ma veniamo al capitolo, ormai obbligatorio, periferiche di movimento.
Per quanto riguarda XBOX360, l'implementazione del Kinect, viene candidamente relegata dal team di EA stesso, ad un amplificatore di direttive nei menu, ma anche durante le partite quando potremmo facilmente impartire ordini tattici alla squadra raggruppando anche diverse disposizioni tramite la registrazione di comandi combinati personalizzati. Nella modalità Be a Pro potremo comunque anche suggerire (ehm ordinare) ai compagni cosa fare in determinate situazioni.
Nota di colore indubbiamente divertente la possibilità (chi non l'ha mai desiderato?) di "insultare" l'arbitro che contestualmente all'azione "ricorderà", e, dopo un determinato numero di improperi localizzati per lingua, cambierà, pare, l'orientamento "fiscale" nei nostri confronti. E per gli allenatori attenzione anche alla propria dirigenza che potrebbe non gradire troppa indisciplina.
Anche per PS3, turpiloquio escluso, è prevista interazione con PSMOVE, probabilmente molto più' profonda a livello di gameplay.
Konami come abbiamo visto dà segni di risveglio dal torpore calcistico, ma contro una tale corazzata il risultato anche quest'anno pare già segnato.
0 commenti:
Posta un commento