Blogger Widgets

giovedì 25 ottobre 2012

Home » , , , , , , , , , , , , , , » 007 Legends(PC/PS3/XBOX360) - La Nostra Recensione

007 Legends(PC/PS3/XBOX360) - La Nostra Recensione

Ok lo ammetto...io non sono un grande amante degli FPS, non mi sono mai piaciuti molto perchè il mio disturbato senso estetico mi costringe a voler costantemente vedere quanto figo è il mio personaggio. Inoltre la frenesia della maggior parte di questi sparatutto mi risulta caotica nel momento in cui non posso vedere ciò che mi circonda e quindi dare una posizione ai nemici che mi sparano. Esistono tuttavia certi FPS ai quali gioco molto volentieri, vuoi perchè molto particolari (tipo Bioshock), o perchè portano con se una storia di livello superiore (di questi ultimi ne sono esempio i vari Modern Warfare ). Dare quindi un giudizio su questo genere di giochi per me è abbastanza complicato. Sono però un amante del cinema, e tendenzialmente mi piacciono i giochi tratti dai film o ispirati a saghe cinematografiche di successo, motivo per cui come sono venuto a conoscenza di questo 007 Legends non ho potuto fare a meno di provarlo.


007 Legends pur essendo stato rilasciato a ridosso dell'uscita del nuovo film Skyfall non e' un vero e proprio Tie-in della pellicola ma propone una formula per certi versi intrigante. Il tutto parte infatti da una scena del film in cui James Bond sta lottando con un tizio sul tetto di un treno, un cecchino appostato su una vicina collina spara sui due colpendo il nostro agente doppio zero e facendolo cadere nel fiume sottostante. Da qui 007 si abbandona ai ricordi delle sue vecchi e gloriose missioni e noi quindi giocheremo proprio queste. Si tratta degli adattamenti di: Goldfinger, Al servizio segreto di sua maestà, Vendetta privata, La morte può attendere e Moonraker operazione spazio. Verrà inoltre rilasciata nei primi giorni di Novembre anche un' espansione gratuita contenente Skyfall che di fatto contiene il finale vero e proprio del gioco. Scelta fatta probabilmente per evitare lo spoilerone sul finale del film a chi acquisterà il gioco in questi giorni.

La prima cosa che notiamo è la cura con cui sono stati riproposti i personaggi. James Bond avrà infatti volto e voce di Daniel Craig, e come lui tutti i vari comprimari che incontrerà nel corso dei ricordi. Questo ha fatto storcere un poco il naso ai puristi del personaggio di Ian Fleming che avrebbero preferito una maggiore fedeltà in quanto Craig è Bond solo da poco e non ha interpretato nessuno dei film da cui sono tratte le suddette missioni. Certo è un problema di poco conto dato che per la maggior parte del gioco vedremo comunque solo mani e arma del nostro personaggio. Se i volti sono riprodotti con cura quasi al limite del fotorealismo purtroppo i modelli dei corpi non sono altrettanto dettagliati, anzi molto spesso risultano quasi obsoleti e "tirati via" (difetto che per altro avevo riscontrato anche nel celebratissimo L.A. Noire). Gli ambienti invece sono molto ben curati, ma purtroppo molto ripetitivi. Ci troveremo infatti davanti quasi sempre gli stessi elementi riproposti in posizioni e colori differenti ma comunque sempre uguali.

Il gioco cerca di offrire la maggior varietà possibile di situazioni in modo da non annoiare mai, ci troveremo dunque, oltre che a sparare, anche a utilizzare alcuni gadget come l'orologio ed il cellulare, ad affrontare sezioni a bordo di veicoli o sugli sci ed a risolvere dei piccoli puzzle. I due oggetti in dotazione al nostro Bond saranno proprio l'orologio, che potrà essere usato come un sonar per determinare le posizioni dei nemici, come un laser per disattivare telecamere e altoparlanti, o come meccanismo per scassinare le casseforti. Il cellulare invece avrà al suo interno tre tipi di gadget, la macchina fotografica, il rilevatore di impronte e un meccanismo per l'hacking dei sistemi di sicurezza. Non mancheranno inoltre le sezioni stealth in cui nostro compito sarà quello di sgattaiolare alle spalle dei nemici senza farci vedere; proprio queste, purtroppo, sono uno dei punti più deboli di questo titolo. Infatti non sarà possibile sporgersi dagli angoli per osservare le posizioni dei nostri nemici rendendo di fatto molto complicato elaborare una strategia valida per non farsi vedere. Inoltre Bond potrà muoversi furtivamente solo da accucciato e l'impossibilità di spostare i cadaveri che ci lasceremo dietro rende impossibile celare a lungo la nostra presenza.

Le sezioni sparatutto sono invece ciò che di più classico ci possa offrire il genere, con il sistema di mira ripreso da CoD fatto di  autolock e mira assistita, ma purtroppo anche di spawn infinito dei nemici. In alcuni momenti avremo inoltre la possibilità di affrontare dei piccoli quick time events in cui lotteremo a mani nude con i nostri avversari.
Non manca il solito comparto multiplayer (provato poco purtroppo per l'assenza di giocatori) e non manca neppure il sistema di progressione che ormai sembra essere diventato lo standard di ogni gioco. Qui guadagneremo alcuni punti che ci permetteranno di aumentare le dotazioni delle nostre armi, di migliorare l'efficacia dei gadgets e di acquisire alcuni potenziamenti.

Il gioco propone un livello di sfida abbastanza variabile, addirittura all'inizio potremo scegliere tra varie opzioni tra cui mira assistita o no, livello di difficoltà e se preferiamo lo stile moderno con energia che si ricarica dopo una breve attesa o se preferiamo raccogliere vari medipack in giro per la mappa assieme alle munizioni. Questo offre una pletora di possibilità e di adattabilità che non tutti i titoli moderni sono in grado di darci.

Ma insomma il gioco e' bello o e' brutto?
E' una cosa molto soggettiva; se siete amanti di 007 e delle sue missioni, qua trovate una selezione dei suoi incarichi più famosi e dei suoi nemici più carismatici. Certo avrebbero potuto fare di meglio per quanto riguarda la narrazione, ma si tratta pur sempre di uno sparatutto in cui dovremo andare avanti sterminando ondate di nemici a suon di piombo, quindi la storia serve solo da pretesto e chi conosce James Bond sa bene che le trame banali sono alla base del genere.

007 Legends è sicuramente un gioco interessante e forte di una licenza che fa gola a molti, ma soffre anche di alcuni piccoli difetti che non lo rendono un capolavoro. Purtroppo, strano a dirsi, gli manca anche il carisma che aveva Dick Marcinko (protagonista di Rogue Warrior). Resta comunque un titolo divertente e (molto) corto da giocare nell'attesa dei grossi calibri che raggiungeranno gli scaffali a Novembre. Certo nel confronto con mostri sacri come Halo 4 o Black Ops 2 uscirebbe più che mai con le ossa rotte, ma considerando che in questo momento le uniche alternative sono Doom 3 (gioco vecchio di 8 anni) e Medal of Honor: Warfighter (che sinceramente ancora non ho provato) direi che un'occhiatina la merita tutta. 

Voto 8/10
Share this games :

0 commenti:

Posta un commento