Blogger Widgets

mercoledì 24 ottobre 2012

Forza Horizon(XBOX360) - La nostra recensione

Devo ammettere che il mio primo impatto con Forza Horizon non fu dei più felici, difatti, da purista della serie Motorsport, giudicai troppo frettolosamente il titolo come solo uno spin-off della serie destinato ad un futuro non troppo roseo. Da quel giorno sono passati giorni, mesi, quando ecco arrivare in redazione la versione finale del gioco, la scarto, sempre con un po' di scetticismo, infilo il DVD  nella console e inizio a giocare. Chessò, sarà passata mezz'ora e mi accorgo subito che, come spesso e volentieri capita, la prima impressione, vuoi perchè si tratta di qualcosa che differisce dagli standard abituali a cui siamo legati, è quella sbagliata.


Playground Games ha ambientato l'intero titolo nella splendida cornice del Colorado, ai piedi delle Montagne Rocciose, dove si svolge l'Horizon Festival, evento, fittizio, che raduna appassionati di motori provenienti da tutto il mondo. La primissima gara a cui si partecipa, appena iniziato il gioco, difatti, ci vedrà alla guida di una Volkswagen Corrado con lo scopo di arrivare nei primi dieci per poter partecipare a questo Festival, che non è aperto a tutti, ma solo ai guidatori più bravi. Superato agevolemente il test d'ingresso, entreremo in possesso di un braccialetto che sancirà il nostro grado di bravura, e che cambierà colore tramite punti che otterremo a seconda dei piazzamenti negli eventi ufficiali che completeremo, dandoci la possibilità di partecipare a gare sempre più difficili ed elettrizzanti.

Tutti coloro che come me provengono dalla serie Forza Motorsport, noteranno subito parecchie differenze, innanzitutto Horizon è un open-world e non un scegli-la-gara-e-partecipa, qui avremmo la possibilità di scorazzare sull'asfalto del Colorado alla ricerca dell'evento che più ci interessa, o semplicemente di bighellonare senza meta solo scrutando le bellezze paesaggistiche che ci circondano, tentando di evitare le collisioni col traffico presente sulla mappa controllato dall'IA. Lo stile di guida prende spunto da quello della serie Motorsport, un po' più arcadizzato per darci la possibilità di poter controllare la nostra autovettura un po' più agevolmente a seconda dei diversi tipi di terreno (ben 65!) su cui si svolgeranno le gare; i nostri bolidi saranno sembre potenziabili, ma gli sconti questa volta non si otterranno più vincendo le gare, ma bensì distruggendo una serie di cartelloni pubblicitari rossi presenti lungo tutta la mappa(ne sono presenti ben 100), più ne abbatteremo e meno pagheremo. Playground Games inoltre ci darà la possibilità di prendere parte ad eventi in puro stile Top Gear, ci ritroveremo difatti a gareggiare non solo contro altre autovetture, ma anche contro mongolfiere, biplani o aerei da turismo in 'inediti' eventi point-to-point. Meglio guideremo e più Street Cred guadagneremo, difatti, a nostro avviso prendendo spunto da Need For Speed, rimanere in scia, fare sorpassi, derapare nelle curve farà crescere un counter che sancirà la nostra abilità di guida, dandoci la possibilità di poter partecipare ad eventi altrimenti inacessibili e facendoci guadagnare soldi per poter acquistare nuove autovetture per il nostro garage, poter potenziare quella attuale o darci la possibilità di comprare nuove customizzazioni.

Dal punto di vista grafico FH è veramente ben realizzato, ottima è la riproduzione degli scenari, solo il ciclo notte e giorno rende alcuni frangenti di gioco veramente indimenticabili, anche grazie alla varietà delle location che offre il Colorado, dalle pianure sconfinate alle tortuose vie che si inerpicano sulle Montagne Rocciose. Le autovetture sono ottimamente riprodotte(ricordiamoci che Horizon è sviluppato sempre con la supervisione di Turn 10 Studios) anche nei minimi particolari, e durante le gare non si soffre di alcun calo di frame-rate. Il sonoro si stabilizza sugli standard ottimali, raggiunti in Forza Motorsport 4, per quanto riguarda i rombi dei motori, e, a mio parere riesce a fare ancora meglio con la colonna sonora che ci accompagnerà tramite autoradio, con tre stazioni a disposizione con differenti tipi di musica da poter selezionare a seconda dei nostri gusti. Troveremo la Horizon Bass Arena, che includerà brani come Cinema (Skrillex Remix) di Benny Benassi o Blue Monday dei New Order, Horizon Pulse con 1901 dei Phoenix o Life is Life (Yuksek Remix) di Noah and the Whale, Horizon Rocks con R U Mine degli Arctic Monkeys o Lonely Boy dei Black Keys, mentre nel caso fossimo amanti del rombo dei motori e dello stridio dei pneumatici, potremo comodamente switchare off la radio e goderci appieno i suoni ambientali e di gara.

La giocabilità è il vero e proprio punto forte del gioco, difatti permette senza problemi di entrare in piena sintonia con il gioco da subito, anche ai meno esperti di giochi di guida, dando un giro di vite evento dopo evento, in maniera da accrescere sempre più il livello di sfida e rendere piacevolissima l'esperienza, anche grazie all'appagante senso di velocità che si avverte al volante del nostro bolidi. La variegata serie di gare presenti del gioco, si passa difatti da quelle ufficiali a quelle organizzate dagli sponsor a quelle clandestine, finiranno per tenerci incollati a Forza Horizon per molto tempo; a tutto questo contribuirà anche la presenza di collezionabili e nuovi luoghi da scoprire che non mancheranno di dare del filo da torcere a tutti coloro che amano completare i giochi al 100% e a tutti i cacciatori di trofei/obiettivi. La nostra autovettura sarà dotata di dispositivo GPS (utilizzabile anche comodamente tramite comando vocale via Kinect), che servirà, oltre che a indicarci la strada più breve per raggiungere la destinazione da noi prescelta, anche a darci informazioni, quando ci passeremo vicino, su delle autovetture nascoste, che potremmo aggiungere gratuitamente al nostro garage se saremo così abili da scovarle. L'unico neo del titolo Playground Games riguarda i danni riportati dall'autovettura a seguito di incidente, che a mio parere influiscono in maniera molto minore su guidabilità e potenza dell'autovettura rispetto a quanto avveniva in Forza Motorsport, non ci è dato sapere però se, visto l'orientamento un po' più arcade impartito dallo sviluppatore, la cosa sia fatta volutamente o meno; tuttavia rimane un aspetto che non mina assolutamente la bontà dell'esperienza di gioco. La modalità multigiocatore online competitiva presente in FH riprende la solidità tipica della serie, ci permetterà di gareggiare contro avversari da tutto il mondo, guadagnare crediti e conoscere nuovi amici, che magari potranno diventare membri del nostro club, o viceversa. Questa modalità inoltre prevederà una crescita tramite livelli a seconda dei piazzamenti che otterremo nei vari eventi, con autovetture come premio al raggiungimento di determinati step, il tutto sempre a vantaggio della longevità, che vista l'annuncio di già imminenti DLC, vanta sicuramente prospettive più che rosee.

Concludendo possiamo dire che Forza Horizon è un titolo che vi straconsigliamo perchè, contrariamente a quanto accade in molti titoli usciti negli ultimi periodi, rappresenta veramente un qualcosa di nuovo nella serie, un qualcosa che vi sbalordirà al tramonto, che vi sorprenderà con le gare clandestine, che vi lascierà soddisfatti dopo ogni evento in cui arriverete primi, magari all'ultima curva. Se amate i giochi di guida non potete perderlo, se avete dubbi vista l'imminente uscita di Need For Speed: Most Wanted di Criterion, vi possiamo dire che qui non ci sarà la polizia ad inseguirvi, ma tolta questa mancanza ci sarà un oceano di differenti modalità di gioco ad attendervi, di autovetture da acquistare, di vinili con cui customizzare la nostra autovettura in maniera da renderla unica, e tanto altro. Che aspettate girate la chiave il Colorado vi aspetta....parola di un ex-scettico....

Voto: 9,5/10 

...e date un'occhiata al gameplay per farVi un'idea.

Share this games :

3 commenti:

Anonymous ha detto...

La vergogna di questo titolo e' che pure la sezione rally e' un DLC. Cioè mi fanno pagare 60 euro un quarto di gioco

Thedesertfox ha detto...

Il fattore DLC ormai è una piaga sociale da un anno a questa parte...i Season Pass vengono annunciati ancor prima dell'uscita del gioco, e a parer mio è un fenomeno che sarà difficile da arrestare, a meno che la gente non inizi a comprarli più(io acquisterò solo quelli di Borderlands 2 e in passato ho fatto solo il season pass di BF3 giochi che ho letteralmente frustato) ma al vedo dura...
Per Horizon il voto può essere di un pelino alto, ma va premiata la voglia di provare qualcosa di nuovo, volutamente + aracde, che farà un po' storgere il naso ai puristi, ma farà di sicuro divertire chiunque lo proverà...

Anonymous ha detto...

Personalmente l'ho trovata troppo ma troppo benevola. Ovvio che ognuno ha un proprio metro di giudizio e gusti personali, ma il gioco, che trovo carino, sono abbastanza certo che non sia longevo e la fisica ed il comportamento delle vetture e' troppo lontano dalla realtà. Per finire, quello che trovo più grave e' che questo titolo era attese perché x molti considerato una specie di Forza sullo sterrato. Tata' lo sterrato, se vuoi, lo paghi a parte con un bel DLC rally. Si che le softwarehouse hanno trovato la gallina dalle uova d'oro, ma così gli stanno tirando pure il collo. Quindi ritengo che il voto finale vicino al 10 sia del tutto spropositato e chi non conosce questi retroscena rimane fregato.
P.s. Ciò non toglie nulla al bel lavoro che state facendo
Ciao
*IRT Flavio75*

Posta un commento