Blogger Widgets

giovedì 22 novembre 2012

Home » , , , , , , , , , , , » Road to the Next-Gen...SONY

Road to the Next-Gen...SONY

Logo PS4 battezzato dal Web
Aggiornamento del 22/11/2012

Gli spifferi sul web continuano incontrollati e naturalmente per "par-condicio" dopo i rumors recentamente pubblicati sulla prossima versione di  XBOXriportiamo le voci piu' succulente sulla nuova creatura di casa Sony.

Partiamo, come logica vuole, dal nome di battesimo che voci sempre piu' ricorrenti indicano come "Orbis" quale finalista contro "PS4" ma con outsider il solo numero "4". Confermata l'adozione del processore Quad-core AMD indentificato dal  codice di progetto "Liverpool" da 28 nanometri abbinato ad una RAM minima di 8 Gb, ma che potrebbe arrivare ai 16 Gb ovvero quanto la vociferata memoria flash (SSD). La dotazione di base comprenderà i controller PS Move e la fotocamera. Passando alla parte software, purtroppo, paiono confermate le famigerate voci già precedentemente riportate sul blocco dell'usato e la mancata retrocompatibilità, ma cosa ancor piu' pesante, la forte accentratura ed obbligatorietà dell'utilizzo costante di una connessione Web che fungerà oltre che per tutta la serie di servizi ormai di moda, da (troppo invasivo, ndr.) "controllore" remoto.
Prezzo al lancio previsto, molto approssimativamente, tra i 400 e 500 dollari. 
Lo scenario della presentazione con demo è proposta dai bookmakers, a quote molto basse, naturalmente per l'E3 2013.
Stay Tuned.
______________________________________________________________________

Per cominciare ricordiamo che sin dall'epoca del lancio nel 2006, Sony rimane ferma sulla sua posizione riguardante il periodo di vita della PS3 che venne preventivato in 10 anni durante i quali abbiamo assistito alla prima cura dimagrante, al lancio della periferica di movimento PSMove ed ora, come Vi abbiamo anticipato,  all'ulteriore ritocco estetico.  Assisteremo dunque alla convivenza sul mercato di PS3 "Super Slim" e PS4 con probabile compatibilità monodirezionale o Sony ridurrà tutto quanto previsto? Vedremo.  
Certo, messi a confronto, i rumors e le speculazioni giornalistiche sulle console next-gen di Microsoft e Sony, richiamano al classico esempio della goccia nel mare, naturalmente a favore del primo produttore menzionato.

Forse la più solida voce riguardante la PS4 (se così poi si chiamerà), riguarda una dichiarazione ufficiale del maggio 2011 rilasciata da uno dei "capoccioni" giapponesi, Masaru Kato in cui confermava che il successore al regno della PS3 era in effettivo sviluppo giustificando, a seguito di precisa domanda, l'aumento degli oneri di ricerca e sviluppo rendicontati a consuntivo e preventivo.

Scadute e per ovvi motivi le voci che volevano il debutto all'E3 2012, si parla ovviamente del 2013 anche se in periodo non meglio precisato. Gamespot e Develop-online già da tempo, citando fonti affidabili, dichiarano infatti che i principali sviluppatori interni e partners diretti di Sony (Sony Santa Monica, Naughty Dog, Sucker Punch, Zipper Interactive, Guerrilla Games, Evolution Studios, e Polyphony Digital) sono già al lavoro su prodotti per la nuova console. I creatori di Uncharted, starebbero inoltre lavorando, in parallelo con la realizzazione di "The Last of Us" per PS3, a un prodotto di vera arte digitale con personaggi e ambientazioni costruiti su 1.000.000 di poligoni contro gli 80.000 dell'attuale pupillo di casa.

Sul fronte tecnico, come dichiarato da un dirigente della compagnia al sito economico Forbes pare proprio che Sony lasci NVIDIA per il processore grafico, a favore di AMD, al momento fornitore di XBOX360, che, probabilmente, come logica di mercato vuole, si rivolgerà altrove.
Di sicuro non sarà equipaggiata con il processore "Sony Cell" al momento cuore pulsante della PS3, il cui sviluppo venne  interrotto già nel 2007 per i costi di ricerca troppo elevati.
La dotazione di partenza pare quindi possa essere con buona approssimazione costituita da un AMD x64 CPU abbinato a un AMD Southern Islands GPU capace di risoluzione massima di 4096x2160 e di un 3D a 1080p.

Per concludere il sito Kotaku, riporta "spifferi" sul nome "Orbis", anche se non e' chiaro se sia l'eventuale denominazione uffciale o il codice di progetto.
Adesso le note dolenti.    
Come per le altre console, lo spauracchio del parziale blocco dei giochi usati (cedibili ma trasformati in trial o versione ridotta sbloccabili tramite un sovraprezzo da pagare al produttore o chi per esso) che verranno chiusi a doppia mandata su un codice PSN univoco.

Naturalmente nessuna conferma da parte di SONY.

Vai a Microsoft                                                                                               Vai a Nintendo
Share this games :

0 commenti:

Posta un commento