Ed ecco che fa la sua entrata il più grande gioco di wrestling di tutti i tempi! L'edizione 2013 dello sport più spettacolare di sempre torna nei vostri salotti per "permettevi di farlo anche a casa!" Lo studio di sviluppo Yuke’s, diventato ormai il punto di riferimento dei titoli sportivi del genere, torna anche quest'anno sotto l'ala "produttrice" di THQ per settare nuovi limiti nel brand.
Quello che salta subito all'occhio direttamente dal menù di gioco è la quantità impressionante di modalità presenti nel titolo. Si parte con l'aggiunta più importante di questa edizione: l'Attitude Era. Una sorta di "story mode" che ripercorre i momenti più salienti della storia del wrestling facendovi giocare incontri che sono stati disputati realmente. Avrete la possibilità di utilizzare decine di lottatori diversi, da Bret Hart a Stone Cold da The Rock ad Undertaker. Il bello di questa modalità è la presenza di obiettivi da completare per poter proseguire nella storia: magari dovrete usare una sedia per colpire il vostro avversario oppure dovrete trovare il modo di farvi squalificare com'è successo nel match originale. Alcuni obiettivi saranno nascosti e diventeranno visibili solo quando altre richieste saranno completate. Abbiamo notato che alcune volte le azioni da compiere per vincere il match non sono molto chiare, costringendovi alla ripetizione dell'incontro nel caso di fallimento.
Oltre a questo il vero fulcro del titolo è la reintroduzione della modalità WWE Universe. Avrete la possibilità di "governare" ogni aspetto del mondo della WWE. Ci saranno degli incontri prestabiliti ogni settimana che si concluderanno, una volta al mese, con un incontro speciale come l'assegnazione dei vari titoli per esempio. Voi potrete decidere di giocare personalmente i vari match oppure di simulare quelli meno interessanti e, come da programma, interferire in un incontro per favorire un wrestler che preferite. Volete far lottare CM Punk contro una leggenda non più in attività? Siete liberi di farlo. Potrete persino scegliere a chi assegnare le varie cinture dei titoli, magari ad uno dei lottatori che vi siete ricreati da zero.
Andiamo appunto ad analizzare la modalità Creazione. Le possibilità di personalizzazione presenti in WWE '13 sono a dir poco impressionanti! Ogni aspetto del gioco può essere letteralmente cambiato. L'editor dei personaggi (maschili e femminili) è già di per sè incredibile: a parte il lato prettamente fisico si potranno settare molti parametri, per esempio le statistiche come forza, difesa o carisma. Potrete vestire le vostre creazioni come meglio credete ed assegnare loro il set di mosse che preferite. Nessuna mossa vi compiace? Nell'editor sarà possibile creare da zero anche le mosse con tanto di special e finisher. Oltre a tutto questo è immancabile la personalizzazione dell'entrata per il vostro lottatore: potrete semplicemente scegliere quella di un personaggio già esistente o, in maniera avanzata, settare luci, fumi, esplosioni e le movenze che preferite. Per coronare il tutto, la vostra fantasia potrà sfociare nella creazione dell'arena di combattimento perfetta e in cinture di titoli per realizzare gli incontri dei vostri sogni!
Riguardo alla modalità Online si notifica la possibilità di competere in qualsiasi tipo di match presente per il single player: si passa dal semplice Uno vs. Uno al Cage Match fino (incredibile) alla Royal Rumble da 40 lottatori! Rispetto alla versione '12 che presentava qualche difetto online non si denotano problemi di lag ma la prova è stata effettuata con server quasi deserti quindi è un giudizio che non possiamo confermare in assoluto.
Arriviamo in fine al lato tecnico del gioco. Il passo in avanti rispetto al precedente capitolo è stato sicuramente fatto, con i lottatori che sono delle copie praticamente perfette delle loro controparti reali e con una cura maggiore rispetto al passato. I vari difetti presenti riguardano le animazioni, soprattutto di alcune mosse, che si impongono con legnosità e non si concatenano in modo fluido. Alcuni problemi di compenetrazione affliggono anche i semplici attacchi o le prese facendoci storcere il naso un po' troppo spesso. Il motore di gioco inizia a farsi vecchio insomma.
Senza ombra di dubbio questo è il miglior titolo di wrestling di questa generazione hardware. Rooster incredibile, licenze, personalizzazioni e divertimento ai massimi termini storici. Le modalità Attitude Era e WWE Universe si impongono come colonna portante per tutti i fans più accaniti e come base per i novizi del genere. La modalità Creazione saprà tenervi occupati per ore e renderà virtualmente infinito, insieme all'online, questo titolo. Il tutto viene però leggermente affossato dal punto di vista tecnico: gli Yuke's si sono un po' seduti sugli allori forse per l'assoluta dominazione che hanno sul genere negli ultimi anni. Ci aspettiamo una maggiore cura del dettaglio per l'anno prossimo. Il gioco, acquisto obbligato per i fan, è comunque consigliato anche ai nozivi del "don't try this at home".
Voto 8/10
0 commenti:
Posta un commento