Blogger Widgets

lunedì 12 novembre 2012

Home » , , , , , , , , , , , , » Nike+ Kinect Training (XBOX360) - La nostra Recensione

Nike+ Kinect Training (XBOX360) - La nostra Recensione

Sicuramente è grazie alla moda iniziata nell'ormai lontano 2006 dalla Nintendo con la Wii, e da cui hanno successivamente 'preso spunto' anche Microsoft con Kinect e  Sony con il PlayStation Move, del gioco tramite sensori di movimento, che ha permesso alle varie software house di studiare anche titoli che potessero trasformare un passatempo tipicamente statico, come quello dei videogiochi, in uno più dinamico, e che magari potesse aiutarci a riacquistare la forma, o la tonicità, a seconda dei casi, perduta.

L'apripista di questa genere di titoli fu ovviamente Wii Fit che prima nel 2007 diventò in Giappone il gioco più venduto, per arrivare anche in Europa e Nord America nel 2008 sempre con ottimi risultati di vendita. Questi risultati scatenarono una vera e propria pioggia di titoli sui generis come Get Fit with Mel B, Your Shape Fitness Evolved, un nuovo Wii Fit, il Plus (che addirittura in Nord America contese lo scettro di titolo più venduto niente meno che al blockbuster Halo 3), e molti altri. Col passare del tempo scesero in pista anche le più grandi case produttrici di abbigliamento sportivo come Adidas e Puma sempre con giochi che mettevano il nostro benessere al primo posto e lo scorso 2 Novembre c'è stato anche l'esordio di Nike col suo Nike+ Kinect Training che andremmo quest'oggi ad analizzare.

Il progetto Nike+ è rivolto a tutti coloro che amano correre o semplicemente mantenersi in forma, e nasce da un'idea rivelata nel 2006 e perfezionata nel tempo con la creazione di un sensore da posizionare sotto il plantare della nostra scarpa che monitorerà i nostri progressi e le calorie da noi bruciate su PC oppure tramite un'app disponibile per tutti i dispositivi apple dalla seconda generazione in poi. Il progetto Nike+ Kinect Training, come già scritto sopra, lanciato da pochi giorni, ci dà invece la possibilità di mantenerci in forma 'comodamente' tra le nostre mura domestiche. 

Appena fatto partire il gioco dovremmo scegliere tra due istruttori, Alex Molden o Marie Purvis entrambi ex atleti Nike oggi di professione Personal Trainer, a seguire dovremmo prendere la decisione a cosa saranno mirati i nostri esercizi tra dimagrire, tonificare o acquisire esplosività, una volta fatta la selezione desiderata partirà una breve serie di esercizi di riscaldamento atti a farci prendere confidenza col gioco e per prepararci alla serie successiva che servirà a misurare il nostro livello di fitness e quello di atletismo che verranno misurati tramite il grafico chiamato Fuel Print. Proprio quest'ultimo determinerà gli esercizi che faranno al caso nostro, stilando una vera e propria tabella come quella che ci ritroveremo a eseguire in una comunissima palestra da ripetere ogni due giorni. 

Nike+ Kinect Training è senza dubbio il più completo dei giochi di questo genere usciti sinora, già dalla seconda volta che lo utilizzeremo, cioè dalla prima volta che faremo gli esercizi selezionati dal nostro Personal Trainer virtuale per farci raggiungere l'obiettivo preposto, sentiremo il nostro corpo lavorare nella giusta maniera, e Kinect riuscirà a correggerci sempre tempestivamente, riconoscendo una nostra postura o interpretazione sbagliata dell'esercizio. Il nostro allenatore ci assegnerà una tabella di esercizi, che potremmo però modificare a nostro piacimento e saremmo sempre noi a stabilire quando farli in base al nostro tempo libero. Ma se state per correre verso il primo negozio di videogiochi per portarvi a casa anni di palestra per soli 49,90€ fermatevi un secondo....il gioco difatti richiede per alcuni esercizi più di tre metri di spazio, pena il non riconoscimento da parte del sensore Microsoft, ciò significa che prima di acquistarlo vi dovrete armare di metro e misurare ben bene le dimensioni della vostra camera (fa  un po' ridere che sia presente una modalità multigiocatore per l'allenamento di gruppo che richiede ancora più spazio per gli esercizi).

Oltre a tenerci in forma con Nike+ Kinect Training potremo ingaggiare il tempo con una serie di divertenti Esercizi Sfida come ad esempio il Dodgeball, in cui dovremmo schivare delle palle che ci verranno lanciate contro muovendoci a destra e sinistra e calciare i palloni da calcio tentando di guadagnare più punti possibile, oppure la Schivata Decisiva, in cui dei muri virtuali ci verranno incontro e noi dovremmo evitarli muovendoci, saltando o chinandoci a seconda dei casi, e tanti altri giochi ancora. Coi risultati di questi esercizi verrà stilata una classifica mondiale che includerà i record di tutti coloro che utilizzano il gioco,  potremmo inoltre condividere i nostri risultati su Facebook e lanciare sfide ai nostri amici iscritti al programma Nike+.

Tirando le somme Nike+ Kinect Training è senza dubbio il miglior gioco per tenerci in forma sinora uscito, ma ha il neo piuttosto grosso di avere una richiesta di spazio piuttosto esigente, che potrebbe penalizzarne il volume delle vendite, vista anche la concezione delle case moderne (personalmente pur avendo a disposizione parecchio spazio ho dovuto spostare il divano per poter completare alcuni esercizi). Ma se lo spazio non è il vostro problema indubbiamente con circa 50 euro avrete risolto i vostri problemi di palestra e risparmiato parecchi soldi, visto che ha la migliore e più completa selezione di esercizi vista sinora, un'ottima ricezione di ciò che stiamo facendo e di come lo stiamo facendo grazie all'ottima risposta del Kinect. 

VOTO: 7,5/10

Share this games :

0 commenti:

Posta un commento