Blogger Widgets

giovedì 13 dicembre 2012

Home » , , , , , , , , , » TANK! TANK! TANK! (WiiU) - La nostra Recensione

TANK! TANK! TANK! (WiiU) - La nostra Recensione

Namco Bandai si mostra nostalgica con questo titolo, volendoci riportare alla mente le innumerevoli giornate passate in sala giochi (pratica ormai in decadenza assoluta) a spendere la paghetta nelle chiassose "mangiasoldi" che si chiamano Coin-op. Questo TANK! TANK! TANK! è appunto una fedele conversione dell'originale titolo da sala, datato 2009, ma ha le carte in regola per farsi strada fino alle nostre camere?



Il concetto del gioco è molto semplice: abbattere ogni nemico presente nel livello. Non ci saranno cut-scene o preamboli narrativi a rallentarvi ma solo una semplicissima schermata che vi dividerà dal campo di battaglia. Con l'analogico controllerete il vostro carro armato, con qualsiasi altro tasto presente sul Gamepad farete fuoco e la mira è automatica. In pratica tutto quello che dovete fare è sparare ai nemici con il giusto tempismo e farli fuori nel minor tempo possibile. 

Il rooster di avversari sembra assolutamente ispirato a Space Harrier (1985 ragazzi!) e a (udite udite) una puntata qualsiasi dei Power Ranger. Si è proprio così. Non si capisce se sia una citazione volontaria, casuale oppure un semplice plagio ma tutto quello che andrete a combattere sono perlopiù versioni robotizzate di insetti, dinosauri o Moai...Qua la varietà è piuttosto latente perchè proseguendo nella modalità storia affronterete delle rivisitazioni cromatiche dei soliti nemici. Stesso discorso vale per le Boss Fights: ogni tot. livelli i Boss inizieranno a ripetersi cambiando solo colore o aumentando in quantità.



Tornando alla Modalità Storia ci troviamo ad affrontare un totale di 36 missioni potendo utilizzare 20 carri diversi, ognuno con armi differenti. Per avanzare nello sblocco di missioni e carri dovrete guadagnare delle medaglie, una per livello, e qua sorge un problema: all'inizio potrete fare qualche missione senza intoppi ma avanzando nel gioco vi saranno dei livelli sbloccabili solo con un determinato numero di megaglie. Per poterne guadagnare di nuove dovrete necessariamente ripetere gli stage già completati dovendo cambiare però il modello di carro. Per arrivare a finire la Storia dovrete probabilmente rigiocarvi la "campagna" almeno 3-4 volte e per sbloccare tutti i carri dovrete tornare sui vostri passi addirittura decine e decine di volte. Guadagnerete anche dei punti xp che andranno a potenziare in maniera del tutto automatica il carro utilizzato ma il gioco non vale per niente la candela.

Vero fulcro di TANK! TANK! TANK! è però il Multiplayer per un massimo di 4 giocatori. In tutto ci saranno quattro modalità che variano da una sorta di Deathmatch tutti-contro-tutti alla modalità My Kong nella quale il controllore del Gamepad utilizzerà uno dei Boss del gioco contro gli altri giocatori armati di Wiimote. Il tutto risulta piuttosto divertente anche se, nel 2012, una qualche possibilità online non avrebbe per niente guastato, anzi.


Tecnicamente il titolo sembra un ottimo gioco per Dreamcast uscita, per chi non lo sapesse, nel lontano 1998. Un gioco del genere, puramente arcade, non può presentarsi con una grafica vecchia di circa dieci anni. E' vero che la grafica non è tutto in un videogame ma nel 2012 (sempre quello di prima) un livello tecnico del genere ci fa storcere parecchio il naso. Oltretutto TANK! TANK! TANK! è venduto alla "modica" cifra di (circa) 60 Euro e per quello che offre direi che sono un po' troppi.


Tirando le somme, il titolo Namco Bandai fallisce sotto quasi tutti i punti di vista. Lo Story Mode richiede un ammontare di tempo (e pazienza) incredibile per essere completato "regalando" al giocatori sempre le solite battaglie e solamente qualche carro (per altro non utilizzabili in multiplayer). Le modalità multigiocatore vi sapranno divertire abbastanza ma anche qua la mancanza di varietà andrà ad inficiare la permanenza del disco di gioco nella vostra console vista anche l'esistenza di Nintendoland. Al momento ne sconsiglio l'acquisto a meno che non riusciate ad accaparrarvelo ad un prezzo inferiore, magari cercando negli store online, oppure usato in qualche negozio. TANK! TANK! TANK! sarebbe dovuto essere, a mio avviso, un titolo in Digital Delivery al costo di una 15ina di Euro, sicuramente avrebbe avuto più senso.

Voto 4,5/10
Share this games :

0 commenti:

Posta un commento