Blogger Widgets

mercoledì 7 novembre 2012

Home » , , , , , , , , , , , , , » Borderlands Legends (iOS) - La nostra recensione

Borderlands Legends (iOS) - La nostra recensione

L'inarrestabile crescita della diffusione di smartphone e tablet sta spingendo anche le software house tradizionali a sviluppare software da distribuire in Digital Delivery tramite AppStore o Google Play, che hanno una base installata incredibilmente ampia ed in continua crescita e che costituiscono segmenti di mercato dove a fronte di investimenti tutto sommato esigui, gli introiti possono essere davvero soddisfacenti.
All'inizio di questa fase abbiamo però assistito a pessimi porting di titoli già sviluppati per le sorelle maggiori che non tenevano conto nè delle differenze di utilizzo tra console da casa e portatili nè delle peculiarità di queste macchine, risolvendosi spesso e volentieri in titoli da provare per pochissimi minuti dopo il download e da lasciare immediatamente a prendere polvere sullo scaffale virtuale. Fortunatamente questa tendenza sta lentamente cambiando e ci troviamo sempre più spesso di fronte a titoli sviluppati appositamente per tablet e smartphone che ne sfruttano sia l'aspetto mordi e fuggi che le potenzialità del touch screen, che si trasforma da limite con cui scontrarsi a risorsa da sfruttare. Ne è un lampante esempio il qui presente Borderlands Legends, sviluppato da 2K China. Da bravi fan dello Sparatutto GDR di Gearbox Software, non potevamo che esaltarci alla notizia dell'arrivo di uno spin-off appositamente creato per iPhone ed iPad con protagonisti i cacciatori della Cripta del primo episodio. E non appena è stato reso disponibile per il download lo abbiamo scaricato per il nostro fido iPad (nota polemica: su iPad è disponibile la versione HD, mentre su iPhone la versione standard, ma l'acquisto di una delle due non dà diritto al download sull'altro dispositivo. Manovra chiaramente commerciale, ma per niente condivisibile da noi giocatori, che non possiamo sfruttare l'integrazione tra i dispositivi Apple).

Per adattarsi al meglio alle macchine su cui gira, 2K China ha pensato bene di trasformare Borderlands da sparatutto in prima persona a strategico in tempo reale con visuale a volo d'uccello, mantenendone però inalterate molte delle caratteristiche peculiari. Una di queste, su PS3 ed XBOX 360 era la possibilità di cooperare, sia online che offline, con altri 3 amici ed affrontare assieme a loro l'avventura. Qui non è possibile, ma il singolo giocatore dovrà controllare tutti e 4 i personaggi contemporaneamente; i cacciatori della Cripta delle console maggiori avevano un azione peculiare che li aiutava nelle situazioni più complicate: queste azioni sono tornate anche in Legends, così come la grandissima quantità di armi disponibili e le tantissime missioni da affrontare. Il touch scrren funziona egregiamente e non risulterà particolarmente complicato trarre il massimo dalle caratteristiche di ogni personaggio e volgere le situazioni a proprio favore, replicando alla perfezione il senso di collaborazione che già si aveva nelle altre versioni. Il divertimento però dura poco per una serie di motivi: la realizzazione tecnica lascia parecchio a desiderare dato che la grafica sembra essere uscita direttamente da uno dei primissimi titoli rilasciati per PSP (su iPad si è visto molto di meglio)  mentre il sonoro si limita a qualche musica ripetitiva e ad effetti sonori piuttosto scarni. La cosa peggiore non è purtroppo la realizzazione tecnica, ma la ripetitività del titolo: tutte le missioni che dovremo affrontare si limiteranno a dover affrontare alcune ondate di nemici, cambiare location, affrontare altri nemici e concludere la missione. Può risultare divertente per un po', ma credo che ben presto tutti torneranno a giocare a Borderlands 2 su PS3 o 360.

Insomma, l'iniziativa di 2K China è lodevole per l'intenzione di portare un brand come Borderlands su iOS con un titolo sviluppato appositamente le macchine Apple. I lati negativi della medaglia sono troppi: ripetitività e scarsa realizzazione tecnica in primis, che si aggiungono al chiaro intento di lucrare su di un brand in questo momento fortissimo pubblicando due versioni separate per iPhone ed iPad. Se proprio vi va di provarlo, aspettate che scenda a 0,79 €: non credo ci vorrà molto tempo.

Voto: 5/10

Share this games :

2 commenti:

Thedesertfox ha detto...

Come giustamente scritto, solo per fanboy della serie...ma troppo caro per ora..

desmorider ha detto...

i fanboy dovrebbero fare una class action altro che...

Posta un commento