E' tempo per Mario di tornare su una home console nello stile 2D con il quale è nato! New Super Mario Bros. U accompagna il lancio della nuova console Nintendo come non succede da anni e promette di riporatre in auge il gameplay ed il level design azzardando un paragone con Super Mario World. Lo studio EAD sarà riuscito nell'intento oppure ci troviamo di fronte ad un "semplice" episodio del quale potevamo fare a meno?
Il plot narattivo, come ormai da tradizione, è sempre lo stesso: Bowser arriva con prepotenza e si impossesa del Castello di Peach imprigionando la Principessa e spedendo i nostri eroi a "Mondi" di distanza. Anche in questo caso le zone da affrontare saranno 8: ognuna caratterizzata da un'ambientazione diversa e con alla fine una Boss Fight con uno degli sgherri del malvagio tartarugone.
I controlli saranno gli stessi della serie infatti il titolo potrà essere giocato interamente con il Wiimote relegando l'innovativo Gamepad in un cassetto. Ovviamente le feature della nuova console sono implementate ma non ne sentirete di certo la necessità: tramite il suddetto pad potrete vedere la mappa del gioco o interagire con Miiverse postando messaggi alla fine di ogni livello e potendo leggere quelli degli utenti connessi ad Internet. La possibilità "unica" sarà quella di poter giocare l'intero titolo direttamente sul tablet, nel caso la vostra Tv sia occupata da qualcuno.
Tornando al gameplay il gioco è assolutamente perfetto come da tradizione: i veterani delle avventure di Mario non avranno problemi ad avanzare nel titolo e per i neofiti, se ne esistono, ci potranno essere delle piccole difficoltà nel caso volessero completare NSMBU ottenendo le tanto agognate 3 monete disponibili in ogni livello.
Un punto positivo è la sezione multiplayer nella quale si potrà arrivare a giocare contemporaneamente in 5 (4 Wiimote più il Gamepad): il giocatore che utilizzerà il tablet potrà assistere gli altri giocatori andando a creare delle piattaforme tramite il touch screen integrato. La feature è simpatica ma anche senza la possibilità di utilizzarla il fatto di poter affrontare i vari livelli con altri amici rende il titolo un buon pretesto per mettersi a giocare in compagnia piuttosto che da soli.
Finalmente grazie a Wii U avremo la possibilità di goderci un'avventura di Mario in alta definizione, cosa richiesta da anni da tutti i fan del mondo e soprattutto necessaria a Nintendo per potersi "modernizzare" rispetto a Wii. Il gioco gode di una pulizia grafica eccelsa ma anche in questo caso la grande potenza della macchina non si nota per niente. Il motore grafico è sicuramente quello mutuato dai vecchi episodi della serie "New" ed infatti siamo lontani anni luce dalle possibilità offerte da Sony e Microsoft. Dall'altra faccia della medaglia abbiamo però una caratterizzazione grafica che, come molti dicono, i suddetti "colossi" si sognano: i tubi, i fiori, le nuvole ed i semplici schizzi d'acqua vi rapiranno come solo le produzioni Nintendo riescono a fare praticamente da sempre.
Altro punto altalenante è quello del level design. NSMBU è piacevole come quasi ogni episodio del Brand ma la necessità di una cambio generazionale come ai tempi di Mario 64 e del "recente" Mario Galaxy iniziano a farsi sentire. Non voglio dire che le versioni 2D ormai vadano relegate al retro gaming e che il passaggio al 3D sia l'unica soluzione ma il prefisso "New" (il primo titolo risale al 2006 per NDS) inizia ad essere, forse, un po' abusato.
Come offerta finale e "originale" troviamo delle Sfide create per gli affezionati casul "hardcore" gamers di Nintendo. Qua il titolo si presenta con le qualità degli episodi migliori, eletti dai fan a punti cardine della casa di Kyoto. Si tratta più che altro di correre e saltare come la serie ci ha insegato a fare fin dagli albori ed in questa sezione il titolo si riprende in maniera quasi incredibile visto che il tutto è relegato a "modalità secondaria".
NSMBU non fa eccezione e di diritto è un gioco da amare per tutti i fan di Nintendo. Livello artitistico e gameplay, semplice ma perfetto, sono i punti che al titolo non mancano e che lo rendono un'ottimo gioco di lancio per Wii U. L'estrema ripetitività di situazioni, nemici ed ambientazioni iniziano ad inficiare il Brand ed un level design che reputerete fantastico solo in alucni frangenti non aiuta per niente la situazione. Il multiplayer potrà farvi divertire con gli amici ma aggiungerà poco all'eperienza generale. La modalità Sfida, relegata quasi a semplice passatempo, mostra le vere doti di casa Nintendo/EAD lasciando ben sperare per un prossimo futuro. Il titolo è un'acquisto obbligato per tutti gli amanti di Mario e per chi ha voglia di divertirsi in compagnia. Nintendo, applicati quel tanto che basta per darci un titolo VERAMENTE degno del tuo nome, ne hai le capacità.
Voto 8/10
Voto 8/10
0 commenti:
Posta un commento