Come fu Wii Sports software calamita per il lancio di Wii anche Nintendo Land cerca di accaparrare acquirenti per la nuova nata in casa Nintendo proponendo vari minigiochi che offrono un'infarinatura sulle capacità che la macchina potrà offrire nel prossimo futuro. Con questo titolo andiamo infatti a testare praticamente ogni feature che il Gamepad ha sotto la propria scocca e, non dimentichiamocene, a divertirci parecchio!
Nintendo Land si presenta come un parco giochi nel quale passare del tempo da soli o con amici attraverso le 12 attrazioni presenti in esso. La Piazza, una specie di lobby, sarà viva di Mii provenienti da tutto il Globo che andranno ad animare il parco giochi con i loro messaggi e a loro volta ogni utente connesso ad Internet potrà vedere il vostro Alter ego nella stessa maniera. L'integrazione con Miiverse è assolutamente perfetta e grazie ad essa potrete andare a rimpolpare la vostra Lista Amici in vista di qualche titolo che sfrutti il multiplayer online. Potrete anche visualizzare una scheda di ogni Mii presente per guardare i vari punteggi o gli oggetti sbloccati in Nintendo Land tramite il Gioco delle Monete al centro del parco.
Tra le 12 attrazioni presenti nel gioco troviamo 6 minigiochi per il single player e 6 per il multigiocatore da dividere ulteriormente per due: 3 andranno a comporre la sezione Cooperativa e le rimanenti 3 quella Competitiva. Ogni minigioco è ovviamente mutuato dai Brand più amati della grande N che tenta di riproporre in maniera completamente "giocosa" il gameplay del titolo originale.
Partiamo con Yoshi's Fruit Cart nel quale dovremo mangiare ogni frutto presente sulla Tv tramite l'utilizzo del pennino su Gamepad tracciando una linea continua che ci condurrà attraverso un portale per completare ogni livello. Octopus Dance metterà il nostro Mii alle prese con un rhythm-game nel quale dovremo ripetere ogni posizione dell'istruttore utilizzando gli analogici ed il giroscopio. Donkey Kong's Crash Course ci vedrà pilotare un traballante veicolo, sempre tramite l'utilizzo del giroscopio, attraverso un percorso ad ostacoli fino alla bandiera del traguardo acquisendo le tanto amate banane del gorillone Nintendo. In Takamaru's Ninja Castle dovremo abbattere orde di ninja con stellette ed altre abilità (mi ha ricordato molto Point Blank) da lanciare con il Gamepad in posizione verticale per salvare una principessa un po' "sui generis". Captain Falcon's Twister Race ci metterà ai comandi, tramite giroscopio, del bolide del protagonista dell'amatissimo Brand su un circuito sempre più difficile in corsa contro il tempo. Infine in Balloon Trip Breeze dovremo attraversare il mare grazie a due palloncini ed all'utilizzo del pennino con il quale direzioneremo le ventate per schivare gli ostacoli presenti su schermo. La varietà dei minigiochi è tanta ma l'emozione che vi sapranno dare è piuttosto altalenante infatti finirete per prediligerne solo due o tre sul totale dell'offerta.
Per quanto riguarda la sezione cosiddetta "a squadre" abbiamo The Legend of Zelda Battle Quest nel quale dovremo affrontare orde di nemici scoccando frecce con il Gamepad accompagnati da altri 3 giocatori armati di Nunchuck/Wiimote che potranno menare fendenti o ripararsi con lo scudo. Pikmin Adventure, dove Olimar (con il Gamepad) ed altri 4 giocatori, armati in questo caso solo di Wiimote che controllano ognuno un Pikmin, dovranno riuscire a battere alcuni dei nemici tipici della serie per tornare alla navicella. Come ultima attrazione di questa branca troviamo Metroid Blast nella quale i giocatori (quattro) muniti di Wiimote dovranno tentare di abbattere in puro stile TPS la navetta di Samus controllata tramite Gamepad.
Per le azioni competitive ci troviamo in ogni attrazione ad avere gli utenti con Wiimote uniti contro l'antagonista al controllo del Gamepad. In Mario Chase dovremo cercare di acciuffare l'idraulico baffuto in una sorta di nascondino prima che scada il tempo, saranno presenti anche i tipici Power up della serie per rendere il tutto ancora più divertente. Luigi's Ghost Mansion prende luogo in arene infestate da un fantasma (Gamepad) che cercherà di spaventare gli altri giocatori: unica arma per difendersi è una torcia che dovrà essere utilizzata proprio come Luigi ci ha insegnato a fare nella sua avventura. Per concludere ci metteremo a raccogliere frutta in Animal Crossing Sweet Day contro un incontrastabile guardia che cercherà di acchiapparci: anche in questo caso si parla di Gamepad contro Wiimote per un massimo di 5 giocatori.
Il fulcro del titolo sono ovviamente i minigiochi multiplayer che riusciranno a divertirvi ogni volta che li giocherete a patto però di poter contare sul numero massimo di giocatori disponibili e sulla necessità di avere i vecchi controller Wii in quantità. Alcune attrazioni difettano un pochino in quanto piuttosto simili tra loro ma in linea di massima l'offerta è molto buona. Per quanto riguarda il lato tecnico, Nintendo Land, è molto semplice e di certo non spreme a dovere la potenza della console ma il pacchetto è piuttosto valido dal punto di vista artistico: ogni minigioco è proposto in maniera squisita e di certo non avrete problemi ad innamorarvi dell'impostazione grafica scelta.
Concludendo, il titolo venduto insieme a Wii U riesce nell'intento di potenziare l'offerta creata 6 anni fa da Wii Sports. Non siamo di fronte ad una miniera di originalità ma del buono c'è. Eccome. In single player potrete divertirvi con qualche attrazione ma di certo l'appagamento non è minimamente paragonabile alla presenza del multiplayer. L'altra faccia della medaglia è la necessità di avere più amici possibili con i quali giocare perchè in due, per esempio, Nintendo Land non ha assolutamente mordente. Se siete uno di quelli che ha optato per un bundle che non aveva al proprio interno il titolo vi consiglio in maniera più assoluta l'acquisto ma a patto di poterlo fruire con più utenti possibili. In caso contrario il gioco non fa proprio per voi.
Voto 8/10
0 commenti:
Posta un commento